SOSTEGNO. TFA e nuovi percorsi di specializzazione
Negli ultimi anni, la formazione degli insegnanti di sostegno in Italia ha subito una progressiva trasformazione, culminata con l’introduzione di nuovi percorsi abilitanti che si affiancano (e in parte si sovrappongono) al tradizionale TFA Sostegno.
40 CFU Percorsi di specializzazione sul sostegno per docenti triennalisti
(D.L. 71/2024 convertito dalla Legge 106/2024)
I nuovi percorsi abilitanti sono rivolti a docenti già inseriti nelle GPS di sostegno, ma senza titolo di specializzazione. Questi percorsi sono più brevi e focalizzati sull’acquisizione di competenze pratiche, e rappresentano un’alternativa al TFA Sostegno.
L'Università di Macerata ha attivato i nuovi percorsi abilitanti.
Scadenza domande: 3 luglio 2025
>> VAI AL BANDO dei corsi di sostegno per 40 cfu per triennalisti
TFA Sostegno
Il TFA Sostegno è pensato per formare docenti specializzati nel supporto agli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali ed è aperto anche a chi non ha ancora il titolo. Si tratta di un percorso ampio e approfondito.
L’Ateneo di Macerata ha istituito per l’a.a. 2024/2025 i corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado - X ciclo. A breve sarà data comunicazione della disponibilità del relativo bando.