Seminario gratuito per insegnanti, genitori, educatori

Mercoledì 30 gennaio dalle 16 alle 18.30 al Dipartimento di Scienze della formazione
11 gennaio 2019

Per mercoledì 30 gennaio dalle 16 alle 18.30, il Dipartimento di Scienze della formazione organizza, come giornata informativa del progetto Erasmus+ Child in Mind, un pomeriggio di formazione dedicato a professionisti che si occupano della formazione, dell'educazione e della cura dei bambini in contesti sia formali, come nidi, scuole dell'infanzia, scuole primarie, sia informali, come ludoteche, centri di aggregazione, doposcuola. L'evento è aperto anche a genitori, studenti e interessati. Il tema è quello delle relazioni educative e della necessaria alleanza che agenzie educative e famiglie devono stringere per garantire ai bambini spazi formativi di qualità e una crescita armonica. La partecipazione è gratuita e garantisce il rilascio di un attestato valido per la formazione in servizio per insegnanti ed educatori. Gli interessati possono iscriversi sul sito sfbct.unimc.it.

Il seminario sarà aperto dalla relazione di Rosita Deluigi, docente di pedagogia, che proporrà anche con esempi pratici un intervento su come promuovere e attivare una positiva relazione tra educatori, famiglie, bambini. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno esperti, educatori, insegnanti e membri di associazioni che porteranno il proprio punto di vista e parleranno del proprio impegno sulle tematiche trattate. Per l’occasione, saranno illustrati gli scopi e gli esiti del progetto “Child in Mind”.

In apertura del seminario saranno inoltre illustrati gli scopi e gli esiti del progetto Child in Mind, coordinato dal prof. Pier Giuseppe Rossi, ordinario di Didattica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione: nei circa tre anni di svolgimento, tale progetto ha consentito la realizzazione di una piattaforma gratuita di formazione, dedicata agli operatori con la prima infanzia, dove sono disponibili, oltre ad un corso online suddiviso in 5 unità di apprendimento, materiali di aggiornamento e informativi ed un e-book liberamente scaricabile. Tale importante risorsa è stata realizzata grazie alla collaborazione di cinque agenzie formative di cinque paesi europei: la Spagna, la Grecia, la Slovacchia, l'Irlanda e l'Italia, rappresentata dall'Università di Macerata, che è capofila del progetto, ed è disponibile in tutte le lingue dei soggetti partner. La versione italiana è reperibile al seguente link: https://goo.gl/PHVeft

L'evento, che chiude il progetto, si terrà mercoledì 30 gennaio 2019, alle ore 16,00, presso l'aula 9 del polo Bertelli (Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo di UNIMC), Contrada Vallebona, Macerata.

eu_flag_co_funded_ERASMUSplus_SITO Unimc.jpg

Ultimo aggiornamento 11 gennaio 2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata