Tagcloud

Servizi

In questa sezione puoi trovare tutti i servizi a sostegno della vita accademica e dell'ingresso nel mondo del lavoro dopo la laurea.

BORSE DI STUDIO
Ogni anno vengono erogate circa 700 borse per il merito e 50 borse di studio a copertura totale per gli allievi della Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi

STAGE E PLACEMENT
Ogni anno vengono attivati oltre 1.500 tra stage e tirocini post laurea. Numerose sono anche le iniziative per agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro: Career Day, gestione e screening CV laureati, newsletter, workshop dedicati.

STUDENTI DISABILI
Gli studenti disabili possono usufruire di servizi personalizzati che ne agevolino l’inserimento nel mondo universitario.

INFOPOINT
Nel 2013 oltre 4.000 utenti si sono rivolti all’INFOPONT CIAO gestito dall’ufficio orientamento e diritto allo studio, che cura inoltre uno sportello dedicato agli studenti stranieri.

CORSI E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
Il Centro Linguistico d’Ateneo offre una varietà di corsi in otto lingue straniere, rivolti agli studenti, ai docenti e all’utenza esterna. Nel 2011/2012 il CLA ha erogato oltre 11.000 ore di didattica integrativa delle lingue a supporto delle Facoltà e 500 ore di italiano per circa 150 studenti stranieri. Ha inoltre rilasciato 170 certificazioni linguistiche internazionali e organizzato corsi di inglese accademico per il personale ricercatore e docente. A fronte di convenzioni con le scuole della regione, il CLA ha formato quasi 200 docenti di lingua inglese.

BIBLIOTECHE
L’Università presenta anche un articolato sistema bibliotecario, con servizi e orari di apertura modulati a seconda delle esigenze degli studenti.

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
L’Università degli Studi di Macerata è abilitata AICA al rilascio della certificazione NUOVA ECDL , la patente europea del computer. E’ possibile acquistare la skill card, esercitarsi con software di autoapprendimento, sostenere l'esame e ritirare il certificato ECDL.

VIVI L'ATENEO
Macerata è una città di grande vivacità culturale, in cui anche gli studenti sono protagonisti: organizzano l'Unifestival, con tanti appuntamenti all'insegna della cultura e del divertimento; animano la radio di Ateneo (RUM), il coro universitario, il magazine Cittàteneo, collaborano con Musicultura, il grande Festival della Canzone popolare e d'autore, e il Macerata Opera Festival, che ospita ogni estate artisti di spessore nazionale e internazionale allo Sferisterio di Macerata.

Questa pagina è stata aggiornata il 21/11/2014