Comunicazione e culture digitali
Il corso permette di acquisire e sviluppare competenze per svolgere ruoli di gestione e responsabilità in tutte le professioni, anche quelle emergenti, nel settore dell’informazione e della comunicazione digitale, in ambito pubblico e privato, nelle industrie culturali, editoriali, pubblicitarie e creative, utilizzando tecnologie multimediali e dell’intelligenza artificiale. In particolare, il corso intende formare figure professionali specializzate nella comunicazione pubblica e d’impresa e nella creazione di contenuti per la comunicazione e la pubblicità. I laureati acquisiranno conoscenze e competenze approfondite nel campo della comunicazione digitale pubblica e d’impresa, del social media marketing, dello storytelling e della definizione dell’immagine aziendale, della psicologia ed etica dei media digitali, dell'etnografia digitale, dell'informatica multimediale e intelligenza artificiale, della gestione della privacy nel campo delle tecnologie digitali, della letteratura e scritture digitali, delle lingue straniere. Il corso prevede sia un tirocinio curriculare obbligatorio, sia laboratori didattici che hanno lo scopo di trasmettere agli studenti competenze professionalizzanti, funzionali all'acquisizione di abilità pratiche e all'inserimento nel mondo del lavoro.
Potrai svolgere ruoli di gestione e di responsabilità nel settore dell’informazione e della comunicazione, nonché nei vari comparti della comunicazione aziendale, della comunicazione pubblica, delle pubbliche relazioni, dell’editoria, dell'organizzazione di eventi, delle agenzie di stampa e pubblicitarie. Alcuni esempi di profili professionali che il corso mira a formare sono esperti in relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa, responsabili dell’ufficio stampa, responsabili dell’ufficio relazioni con il pubblico, consulenti di immagine, copywriters, redattori di testi pubblicitari, brand storytellers.
L’accesso al corso richiede il possesso di determinati requisiti curricolari e di una adeguata preparazione personale.
Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso della laurea in Scienze della Comunicazione (classe L-20) o dei previgenti ordinamenti oppure di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I laureati in altre classi di laurea sono ammessi al corso se possiedono specifici requisiti curricolari.
Ulteriori informazioni relative ai requisiti d'accesso.
Se non hai i requisiti curricolari per l'accesso al corso, puoi chiedere la valutazione della carriera e acquisire i crediti formativi necessari. Per ulteriori informazioni consulta la sezione Valutazione dei requisiti di accesso.
Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.
1° Anno | CFU |
---|---|
OBBLIGATORI PRIMO ANNO | |
DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING | 8 |
LINGUA INGLESE PER LA COMUNICAZIONE MEDIATICA | 8 |
MODELLI ORGANIZZATIVI E RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA | 8 |
PSICOLOGIA ED ETICA DEI MEDIA DIGITALI | 14 |
OBBLIGATORIA PRIMO ANNO A SCELTA | |
DIRITTO DELL' AMMINISTRAZIONE DIGITALE E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA | 8 |
MARKETING DELL'INDUSTRIA CULTURALE E DELLO SPETTACOLO | 8 |
INFORMATICA MULTIMEDIALE PER I SOCIAL MEDIA | 8 |
LETTERATURA E SCRITTURE DIGITALI | 8 |
2° Anno | CFU |
---|---|
OBBLIGATORI SECONDO ANNO | |
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E PUBBLICITARIA | 8 |
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA COMUNICAZIONE | 8 |
ECONOMIA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE | 8 |
STAGE | |
STAGE | 4 |
PROVA FINALE | |
PROVA FINALE | 14 |
OBBLIGATORI SECONDO ANNO A SCELTA | |
ETNOGRAFIA DIGITALE | 8 |
STORIA DEL GIORNALISMO E DEI MEDIA DIGITALI | 8 |
OBBLIGATORI SECONDO ANNO A SCELTA | |
BRAND STORYTELLING | 8 |
CINEMATOGRAFIA DIGITALE | 8 |
OBBLIGATORI SECONDO ANNO A SCELTA | |
DIRITTO DELLA DATA GOVERNANCE | 8 |
DIRITTO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI E DELLA PRIVACY | 8 |
ATTIVITA' FORMATIVA A SCELTA DELLO STUDENTE OFFERTA IN ATENEO | |
Lo studente potrà scegliere di selezionare le attività formative per soddisfare queste opzioni: | |
A SCELTA DELLO STUDENTE DI SICURA COERENZA: ATTIVITA' FORMATIVA CFU 8/LABORATORI CFU 4 | |
DIRITTO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI E DELLA PRIVACY | 8 |
DIRITTO DELL' AMMINISTRAZIONE DIGITALE E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA | 8 |
DIRITTO DELLA DATA GOVERNANCE | 8 |
LABORATORIO PERMANENTE DI MASS MEDIA E POLITICA | 4 |
INFORMATICA MULTIMEDIALE PER I SOCIAL MEDIA | 8 |
CINEMATOGRAFIA DIGITALE | 8 |
LABORATORIO DI DIRITTO E POLICY DEI SOCIAL MEDIA | 4 |
ETNOGRAFIA DIGITALE | 8 |
BRAND STORYTELLING | 8 |
PSICOLOGIA ED ETICA DEI MEDIA DIGITALI | 14 |
LABORATORIO DI PSICOLOGIA COGNITIVA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE | 4 |
LABORATORIO IN DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING | 4 |
STORIA DEL GIORNALISMO E DEI MEDIA DIGITALI | 8 |
LABORATORIO DI PUBLIC SPEAKING E COMUNICAZIONE EFFICACE | 4 |
LETTERATURA E SCRITTURE DIGITALI | 8 |
MARKETING DELL'INDUSTRIA CULTURALE E DELLO SPETTACOLO | 8 |
LABORATORIO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA COMUNICAZIONE | 4 |
Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 15 luglio al 31 ottobre.
Ulteriori informazioni su iscrizioni, contributi e agevolazioni
Nella pagina CONTATTI puoi trovare riferimenti, orari e recapiti dell'Ateneo e del tuo Dipartimento.
Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.
Le informazioni sul sistema di assicurazione della qualità del corso di studio sono accessibili dalla pagina Comunicazione e culture digitali.