International tourism and destination management
Il Corso di laurea magistrale in International tourism and destination management (ITourDeM) dell'Università degli Studi di Macerata, erogato interamente in lingua inglese, si propone come obiettivo la formazione di una specifica figura professionale che abbia le conoscenze teoriche e le competenze operative avanzate nel progettare e attuare interventi intersettoriali e infrastrutturali necessari alla qualificazione di un turismo orientato alla valorizzazione dei beni culturali, ambientali e territoriali attraverso i metodi della ricerca socio-economica e storico-culturale, alla gestione sostenibile dei sistemi turistici, all'elaborazione di adeguate forme di comunicazione legate all'offerta turistica. Particolare attenzione viene rivolta al rapporto fra dimensione internazionale, dimensione nazionale e dimensione regionale, con specifica considerazione al caso delle Marche, nella ricerca di un'identità aperta e capace di ripensare e aggiornare il fenomeno dell'accoglienza turistica, anche alla luce del vasto dibattito attuale.
La laurea magistrale ITourDeM offre una formazione professionale per esperti del turismo ricettivo e della gestione di catene alberghiere; posizioni di alta responsabilità in imprese che progettano, pianificano e immettono sul mercato prodotti connessi al turismo e in cooperative e consorzi di turismo integrato.
Altri possibili sbocchi lavorativi riguardano l’organizzazione di eventi culturali e di esposizioni, la gestione di servizi al pubblico e per istituzioni pubbliche e private, nei campi del turismo, della cultura, dell’ambiente, del patrimonio e dello sviluppo locale.
L’accesso al corso richiede il possesso di determinati requisiti curricolari e di una adeguata preparazione personale. L'accesso è diretto per chi è in possesso di laurea nelle classi L-15 , 39 o L-1 della laurea L-1&L-15 Beni Culturali e turismo dell'Università degli Studi di Macerata. Se non hai i requisiti curricolari per l'accesso diretto al corso, puoi chiedere la valutazione della carriera. Ulteriori informazioni relative ai requisiti d'accesso.
Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.
Study plan
The following table contains general information. For further specifications and options, please see the detailed study plan.
1° Anno | CFU |
---|---|
1st YEAR | |
ENGLISH - LANGUAGE AND CULTURE | 9 |
URBAN HISTORY | 9 |
CULTURAL DIFFERENCES | 6 |
ENVIRONMENTAL LAW AND TOURISM | 6 |
GEOGRAPHY OF SUSTAINABLE DESTINATIONS | 9 |
Option 1st Y. M-GGR | |
LANDSCAPE AND ENVIRONMENT GEOGRAPHY | 9 |
GEOGRAFIA | 9 |
Option 1st Y. SECS-P | |
TOURISM AND HERITAGE MANAGEMENT | 6 |
MARKETING CULTURALE | 6 |
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE CULTURALI | 6 |
Option 1st Y. M-PED | |
EDUCAZIONE E INTERPRETAZIONE DEL PATRIMONIO | 6 |
CREATIVE PROCESSES FOR TOURISM | 6 |
EDUCATIONAL TOURISM | 6 |
2° Anno | CFU |
---|---|
2nd YEAR | |
PLANNING AND CONTROL SYSTEMS IN TOURISM BUSINESSES | 9 |
FINAL DISSERTATION | 12 |
Stage 9 CFU | |
STAGE | 9 |
Option 2nd Y. L-ART | |
EUROPEAN ART HISTORY | 6 |
STORIA DELLE IMMAGINI | 6 |
Option 2nd Y. L-LIN | |
FRENCH LANGUAGE AND CULTURE | 9 |
HISPANIC LANGUAGE AND CULTURE | 9 |
Elenco libere da OD | |
Vincolo | |
Elective courses (15 CFU) | |
HERITAGE INTERPRETATION TECHNIQUES FOR CULTURAL TOURISM | 2 |
HERITAGE MARKETING | 2 |
DIGITAL RESOURCES FOR TOURISM: CHANNELS, QUALITY, CO-CREATION AND COLLABORATION | 2 |
ART, FASHION, TOURISM AND LAW | 6 |
LINGUA SPAGNOLA AVANZATA PER LA COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO | 3 |
RESEARCH METHODS - METODOLOGIE DELLA RICERCA | 3 |
1° Anno | CFU |
---|---|
1st YEAR | |
ENGLISH - LANGUAGE AND CULTURE | 9 |
URBAN HISTORY | 9 |
CULTURAL DIFFERENCES | 6 |
ENVIRONMENTAL LAW AND TOURISM | 6 |
GEOGRAPHY OF SUSTAINABLE DESTINATIONS | 9 |
Option 1st Y. M-GGR | |
LANDSCAPE AND ENVIRONMENT GEOGRAPHY | 9 |
GEOGRAFIA | 9 |
Option 1st Y. SECS-P | |
TOURISM AND HERITAGE MANAGEMENT | 6 |
MARKETING CULTURALE | 6 |
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE CULTURALI | 6 |
Option 1st Y. M-PED | |
EDUCAZIONE E INTERPRETAZIONE DEL PATRIMONIO | 6 |
CREATIVE PROCESSES FOR TOURISM | 6 |
EDUCATIONAL TOURISM | 6 |
2° Anno | CFU |
---|---|
2nd YEAR | |
PLANNING AND CONTROL SYSTEMS IN TOURISM BUSINESSES | 9 |
FINAL DISSERTATION | 12 |
Stage 6 CFU and Italian language | |
LINGUA E CULTURA ITALIANA PER IL TURISMO | 3 |
STAGE (6 CFU) | 6 |
Option 2nd Y. L-ART | |
EUROPEAN ART HISTORY | 6 |
STORIA DELLE IMMAGINI | 6 |
Option 2nd Y. L-LIN | |
FRENCH LANGUAGE AND CULTURE | 9 |
HISPANIC LANGUAGE AND CULTURE | 9 |
Elenco libere da OD | |
Vincolo | |
Elective courses (15 CFU) | |
HERITAGE INTERPRETATION TECHNIQUES FOR CULTURAL TOURISM | 2 |
HERITAGE MARKETING | 2 |
DIGITAL RESOURCES FOR TOURISM: CHANNELS, QUALITY, CO-CREATION AND COLLABORATION | 2 |
ART, FASHION, TOURISM AND LAW | 6 |
LINGUA SPAGNOLA AVANZATA PER LA COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO | 3 |
RESEARCH METHODS - METODOLOGIE DELLA RICERCA | 3 |
Nella pagina CONTATTI puoi trovare riferimenti, orari e recapiti dell'Ateneo e del tuo Dipartimento.
You can find references, office hours and contact details for your University and/or Department on the CONTACT US page.
Senior tutor (orienta e assiste gli studenti lungo tutto il corso di studi/ consultation and support to students throughout their University career).
Le informazioni sul sistema di assicurazione della qualità del corso di studio sono accessibili dalla pagina International tourism and destination management.
Quality
Information about the Quality Assurance (QA) system of the degree course is available on the webpage International tourism and destination management (Italian version).