Scienze politiche e relazioni internazionali

Classe L-36 / Corso di laurea triennale
A.A.2019/2020
Servizi aggiuntivi di didattica online
Curricula: Amministrativo-gestionale (L19-AG/11) / Politico-economico (L19-PE/11) / Professionale (L19-P/11) / Relazioni internazionali (L19-RI/11)

Il corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali si propone di fornire conoscenze, sia di metodo che di contenuti, volte ad ampliare il bagaglio culturale dei laureati e a condurli verso una professionalità orientata ad una formazione interdisciplinare nei settori politologico, giuridico, economico, sociale, storico e linguistico ritenuta idonea a valutare e gestire le problematiche pubbliche e private proprie della complessità delle società moderne.
Il corso di laurea si articola in quattro curricula con il fine di offrire una preparazione solida e comune a tutti gli studenti nel primo anno di corso. I due anni successivi prevedono una graduale e crescente differenziazione per permettere agli studenti di specializzarsi a seconda degli indirizzi scelti.
Il curriculum “amministrativo-gestionale” prevede un approfondimento dei principali strumenti giuridici e organizzativi applicati alla gestione di strutture organizzativo-funzionali complesse e forma figure in grado di svolgere funzioni organizzative o gestionali all’interno di amministrazioni pubbliche o imprese private.
Il curriculum “politico-economico”, centrato sull’approfondimento dei principali strumenti di analisi quantitativa applicati in campo politico-economico, consente lo svolgimento di funzioni complesse di programmazione e pianificazione economica all’interno di amministrazioni pubbliche o imprese private.
Il curriculum “professionale” è prevalentemente rivolto a studenti già inseriti nel mondo del lavoro che vogliano approfondire le proprie competenze professionali.
Il curriculum “relazioni internazionali” consente di acquisire la capacità di applicare i principali strumenti di analisi politologica, giuridica, economica, storica e sociale all’ambito problematico relativo ai rapporti tra Stati e organizzazioni sopranazionali, governative e non governative.

I laureati di questo corso si inseriscono sia nel settore pubblico che in quello privato privilegiando nel primo la pubblica amministrazione e nel secondo i servizi ed il commercio (comprendente anche alberghi ed altri esercizi pubblici).

Per l’ammissione sono richiesti:
1) diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente,
2) adeguate conoscenze di base di tipo linguistico, storico e politico-sociale.
In relazione al secondo requisito, gli studenti che hanno conseguito il diploma o il titolo equipollente con una votazione pari o superiore a 70/100 (42/60 del vecchio sistema) sono senz’altro ammessi ai corsi di laurea.
Gli studenti, che hanno conseguito i suddetti titoli con una votazione inferiore, sono tenuti a frequentare le attività orientative e di verifica, organizzate dal Dipartimento all’inizio di ogni semestre.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti  e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.

L19-0/11 - PERCORSO COMUNE
L19-RI/11 - RELAZIONI INTERNAZIONALI
L19-PE/11 - POLITICO-ECONOMICO
L19-AG/11 - AMMINISTRATIVO-GESTIONALE
L19-P/11 - PROFESSIONALE

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 1° agosto al 31 ottobre

Ulteriori informazioni su Iscrizioni, contributi e agevolazioni

INFOPOINT
Il servizio di informazione e di prima accoglienza di Unimc
T. 0733 258 6005
Orari e recapiti

SEGRETERIA STUDENTI
Per informazioni su iscrizioni, tasse, trasferimenti, riconoscimenti/convalide ecc.
segreteria.studenti.spocri@unimc.it
T. 0733 258 2000
Ricevimento telefonico
dal lunedì al venerdì, ore 12.00 - 14.00
Ricevimento in presenza
dal lunedì al venerdì, ore 9.30 - 12.00
giovedì ore 14.30 - 16.00

SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni sul corso di studi
scienzepolitiche.spocri@unimc.it
T. 0733 258 2748

E-learning
Modulo richieste on line
T. 0733 258 2515

Servizio accoglienza/punto informativo
T. 0733 258 2510

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.

Scopri il servizio iCare 
Dopo l’immatricolazione (iscrizione al primo anno di una laurea triennale o a ciclo unico) ti verrà assegnato un docente Tutor, che ti seguirà durante tutto il percorso di studi.

Sezione in aggiornamento

Ultimo aggiornamento11luglio2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432