Scienze giuridiche per l'innovazione

Classe LM/SC-GIUR / Corso di laurea magistrale
A.A.2019/2020
Curricula: Trasporti marittimi e logistica portuale (M32-TMLP) / Diritto e sicurezza delle nuove tecnologie (M32-DSNT)

L'innovazione, soprattutto tecnologica, e la velocità dei cambiamenti ad essa connessi richiedono una professionalità capace di comprendere/prevedere e inquadrare relazioni e problemi nuovi e complessi, elaborare soluzioni adattative o innovative, verificarne e gestirne l'applicazione a partire dalle categorie giuridiche tradizionali, dalla normativa nazionale e sovranazionale e dalla giurisprudenza.

Il corso di laurea in Scienze giuridiche per l'innovazione fornisce:

  • conoscenze e competenze specialistiche sui temi della contrattualistica sia in contesti tecnologicamente avanzati sia a livello comparato e internazionale, della tutela dei diritti, della privacy e dei dati non personali, della tutela ambientale;
  • lessici disciplinari di una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano;
  • conoscenze e competenze sulla sicurezza e gestione penale dei rischi d'impresa, sull'innovazione tecnologica nel diritto agrario, sul diritto dell'innovazione d'impresa, sui temi giuridici inerenti i trasporti marittimi sia di persone che di merci, i trasporti combinati, la logistica e l'organizzazione della portualità italiana ed europea.

Nell'ambito delle imprese di Information technology la figura del laureato in Scienze giuridiche dell'innovazione risulta di sicuro interesse, data la crescente esigenza di comprendere le connessioni tra il dato normativo e i programmi innovativi, fin dalla fase di progettazione. Nelle organizzazioni pubbliche, ma non solo, inoltre, il laureato è in grado assolvere la funzione di Responsabile della Protezione dei Dati Personali.

Nel quadro delle attività di gestione delle attività portuali e di trasporto marittimo sussistono molteplici esigenze che richiedono figure giuridicamente preparate, quali lo spedizioniere marittimo e doganale, l'esperto in materia demaniale e portuale, il consulente per le imprese di navigazione e dei trasporti.

  • Requisiti curriculari: 
    a) laurea nelle classi: L-14 (Scienze dei servizi giuridici); L-16 (Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione); 19 (Scienze dell'Amministrazione); 31 (Scienze giuridiche); LMG/01 (Giurisprudenza); 2 (Scienze dei servizi giuridici);
    b) possesso di altra laurea con almeno 32 CFU in insegnamenti di SSD IUS, con un minimo di: 6 CFU in IUS/01 Diritto privato; 6 CFU in IUS/08 Diritto costituzionale o IUS /09 Diritto pubblico; 6 CFU in IUS/10 Diritto amministrativo.
    c) conoscenza della lingua inglese attestata da esami universitari sostenuti e/o certificazioni di idoneità linguistica.

Gli studenti con lacune nelle aree indicate, devono colmarle prima dell'iscrizione secondo quanto stabilito dal regolamento del Cds.

  • Requisiti di preparazione personale:
    si ritiene in possesso di un'adeguata preparazione personale chi abbia conseguito la laurea con voto superiore a 80/110. Qualora il voto fosse inferiore, il possesso dei requisiti sarà verificato secondo quanto stabilito dal regolamento del Cds.

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti  e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.

M32-TMLP - TRASPORTI MARITTIMI E LOGISTICA PORTUALE
M32-DSNT - DIRITTO E SICUREZZA DELLE NUOVE TECNOLOGIE

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 1° agosto al 31 ottobre

Ulteriori informazioni su Iscrizioni, contributi e agevolazioni

Infopoint
Il servizio di informazione e di prima accoglienza di Unimc
T. 0733 258 6005
Orari e recapiti

Direzione
giurisprudenza.direzione@unimc.it

Segreteria didattica
T. 0733 258 2605
stefania.marcolini@unimc.it

Segreteria studenti
T. 0733 258 2000
giurisprudenza.segreteria.studenti@unimc.it

Ricevimento telefonico
dal lunedì al venerdì, ore 12:00 - 14:00
Ricevimento in presenza
dal lunedì al venerdì, ore 9:30 - 12:00
giovedì ore 14:30 - 16:00

Servizio accoglienza/punto informativo
T. 0733 258 2484

Vai al sito web per maggiori informazioni

OPEN DAY | 25 LUGLIO E 29 AGOSTO 2019

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.

Sezione in aggiornamento

Ultimo aggiornamento17luglio2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432