Scienze della formazione primaria

Classe LM-85 bis / Corso di laurea magistrale a ciclo unico
A.A.2019/2020
Servizi aggiuntivi di didattica online

Il corso è articolato in un unico percorso didattico, della durata di 5 anni, volto alla professionalizzazione degli insegnanti di entrambi gli ordini scolastici (Scuola primaria e Scuola dell'infanzia). Il Corso di studi propone situazioni in cui si connettono teoria e pratica, ricerca e didattica, permettando l'acquisizione delle necessarie attitudini e competenze nelle seguenti aree di apprendimento: pedagogico-didattica, scientifico-matematica, dei linguaggi, psicologica e sociologica, storico-sociale, igienico-sanitaria.

I laureati in Scienze della formazione primaria conseguono un diploma avente valore abilitante all'insegnamento nella Scuola dell'infanzia e nella Scuola primaria. Tale titolo è necessario per la partecipazione ai concorsi ordinari per il reclutamento del personale docente, indetti dal Ministero con cadenza biennale, nei limiti delle risorse disponibili.

Il Corso è a numero programmato con prova di accesso.
Per l'ammissione è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, a norma delle vigenti disposizioni, come disciplinato dalle indicazioni del M.I.U.R. del 18 maggio 2011, prot. n. 602 (consulta il sito studiareinItalia). Per l’accesso degli studenti stranieri si fa riferimento alle indicazioni del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
Può tuttavia essere riconosciuto valido ai fini dell’accesso al Corso il diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo. In mancanza di quest’ultimo, eventuali obblighi formativi potranno essere deliberati dal Consiglio di Corso di laurea.
Annualmente il Ministero emana dei Decreti contenenti numero dei posti disponibili, modalità e contenuti delle prove di ammissione, sulla base dei quali viene pubblicato il BANDO DI AMMISSIONE

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti  e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.

Error: 500 Server Error: Internal Server Error for url: https://studenti.unimc.it/e3rest/api/regsce-service-v1/regsce?fields=regsceId&coorte=2019&cdsCod=M29&statoRegsce=A&statoRegsce=B

JSON Response:{u'statusCode': 500, u'retErrMsg': u'Fallito il recupero dati', u'retCode': -1, u'errDetails': []}

Corso è ad accesso programmato (numero chiuso). Per immatricolarsi, bisogna superare il concorso di ammissione. Procedure e  tempistiche sono indicate nel bando pubblicato annualmente dal Dipartimento di Scienze dell'educazione, dei Beni culturali e del Turismo. VAI ALLA PAGINA DEL BANDO

INFOPOINT
Il servizio di informazione e di prima accoglienza di Unimc / Orari e recapiti

Unità organizzativa didattica e studenti
T 0733.258.5914, anna.macellari@unimc.it
Orario: martedì, mercoledì e giovedì, ore 10.00-12.00

Segreteria studenti
T 0733 258.2000
sfbct.segreteriastudenti@unimc.it
Ricevimento telefonico
dal lunedì al venerdì, ore 12.00 - 14.00
Ricevimento in presenza
dal lunedì al venerdì, ore 9.30 - 12.00
giovedì ore 14.30 - 16.00

E-learning
T. 0733.258.5830 
e-mail: sdfonline@unimc.it
sito web

Servizio accoglienza/punto informativo
T. 0733/2585929

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti lungo tutto il corso di studi.

Scopri il servizio iCare 
Dopo l’immatricolazione (iscrizione al primo anno di una laurea triennale o a ciclo unico) ti verrà assegnato un docente Tutor, che ti seguirà durante tutto il percorso di studi.

Sezione in aggiornamento

Ultimo aggiornamento16luglio2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432