Scienze della comunicazione

Classe L-20 / Corso di laurea triennale
A.A.2019/2020
Servizi aggiuntivi di didattica online
Curricula: Comunicazione di impresa (L12-CI/17) / Comunicazione di massa (L12-CM/17)

Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione forma laureati in possesso di competenze di base nei vari settori della comunicazione di massa e delle abilità necessarie per affrontare le innovazioni tecnologiche di settore e per elaborare nuovi linguaggi, anche grazie ad una articolata offerta di laboratori didattici, volta ad offrire una preparazione orientata ad una visione operativa e concreta delle materie insegnate.

Il Corso si articola in due diversi percorsi:
- “comunicazione di massa” è indirizzato a costruire competenze idonee a svolgere attività professionali nell’ambito della diffusione sociale e culturale della comunicazione, in uffici stampa, nelle relazioni con il pubblico, nelle aziende editoriali e pubblicitarie, come anche nei vari settori della gestione delle risorse umane e culturali, nelle strutture pubbliche e private in relazione alle strategie comunicative con il territorio e i segmenti di mercato.
- “comunicazione di impresa” si propone di costruire competenze idonee a svolgere attività professionali nell’ambito delle variegate aree che compongono la comunicazione aziendale: istituzionale, organizzativa, di mercato e finanziaria.

Indipendentemente dal settore economico nel quale opera l’impresa, una enfasi particolare sarà posta nella formazione di profili abili a gestire la comunicazione in modo integrato, combinando efficacemente gli strumenti a disposizione (pubblicità, pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, ecc.) nella loro declinazione on-line e off-line.

Il corso prepara ad attività di gestione delle risorse umane nelle strutture pubbliche e private, imprese e terzo settore. Il corso prepara anche ad operare nei seguenti settori: uffici stampa, uffici per le relazioni con il pubblico, aziende editoriali e pubblicitarie, imprese in relazione all’uso delle tecnologie per la gestione aziendale.

Per essere ammessi  occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, legalmente riconosciuto in Italia. Chi ha conseguito il diploma con una votazione inferiore a 70/100 (42/60) sarà tenuto a svolgere una prova di verifica delle conoscenze. In caso di esito negativo della prova, non ostativa all'immatricolazione, lo studente sarà tenuto a soddisfare gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) durante il primo anno di corso.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti  e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.

L12-CI/17 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA
L12-CM/17 - COMUNICAZIONE DI MASSA

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 1° agosto al 31 ottobre

Ulteriori informazioni su Iscrizioni, contributi e agevolazioni

INFOPOINT
Il servizio di informazione e di prima accoglienza di Unimc
T. 0733 258 6005
Orari e recapiti

SEGRETERIA STUDENTI
Per informazioni su iscrizioni, tasse, trasferimenti, riconoscimenti/convalide ecc.
segreteria.studenti.spocri@unimc.it
T. 0733 258 2000
Ricevimento telefonico
dal lunedì al venerdì, ore 12.00 - 14.00
Ricevimento in presenza
dal lunedì al venerdì, ore 9.30 - 12.00
giovedì ore 14.30 - 16.00

SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni sul corso di studi
comunicazione.spocri@unimc.it
T. 0733 258 2515

E-learning
Modulo richieste on line
T. 0733 258 2515

Servizio accoglienza/punto informativo
T. 0733 258 2510

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti lungo tutto il corso di studi

Scopri il servizio iCare 
Dopo l’immatricolazione (iscrizione al primo anno di una laurea triennale o a ciclo unico) ti verrà assegnato un docente Tutor, che ti seguirà durante tutto il percorso di studi.

Sezione in aggiornamento

Ultimo aggiornamento11luglio2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432