Lingue e culture straniere occidentali e orientali

Classe L-11 / Corso di laurea triennale
A.A.2019/2020

Il corso rivolge la sua attenzione alla dimensione culturale internazionale, offrendo una formazione di base, metodologica e storica sia negli studi linguistici sia in quelli letterari. Questa preparazione fornisce agli studenti l’impostazione umanistica necessaria per entrare nel processo di produzione e trasmissione del sapere, ma costituisce nel contempo una preziosa risorsa in termini di flessibilità delle conoscenza e sviluppo di attitudini professionali diverse. Il corso è organizzato in un unico curriculum all’interno del quale –  nell’ambito di una formazione linguistico-letteraria – lo studente può scegliere percorsi in aree diverse: storico-geografica; artistico-musicale; filosofico-estetica; linguistico-semiotica; comunicazione internazionale e interculturale; percorso di approfondimento della cultura europea classica e archeologica. I corsi di lingua e traduzione prevedono attività di didattica integrativa condotte da lettori/lettrici e collaboratori/collaboratrici ed esperti linguistici (CEL) madrelingua. 

Settori dei servizi culturali, del giornalismo e dell’editoria, istituzioni culturali, imprese e attività commerciali, rappresentanze diplomatiche e consolari, turismo culturale e intermediazione culturale, formazione di operatori allo sviluppo in contesti multietnici e multiculturali.

Se lo studente è in possesso di diploma di licenza media superiore con voto finale uguale o superiore ai 70/100esimi, la verifica della preparazione in accesso è data per acquisita. Nel caso di voto inferiore: 1) Gli studenti provenienti da Licei o Istituti superiori di ordine linguistico (conoscenza di tre lingue curriculari) sono tenuti a frequentare, entro il primo anno di corso, 30 ore di lettorato per la prima e la seconda lingua scelta. 2) Gli studenti provenienti da altri Licei e Istituti superiori sono tenuti a frequentare, entro il primo anno di corso, 50 ore di lettorato per la prima e la seconda lingua scelta.

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.

L04-2019 - PERCORSO COMUNE

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 1° agosto al 31 ottobre

Ulteriori informazioni su Iscrizioni, contributi e agevolazioni

INFOPOINT
Il servizio di informazione e di prima accoglienza di Unimc
T. 0733 258 6005
Orari e recapiti

SEGRETERIA STUDENTI
Per informazioni su iscrizioni, immatricolazioni, trasferimenti
studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it
T. 0733 258 2000
Ricevimento telefonico
dal lunedì al venerdì, ore 12:00-14:00
Ricevimento in presenza
dal lunedì al venerdì, ore 9:30-12:00
giovedì ore 14:30-16:00

SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni su orari lezioni, date degli esami, contatti con docenti, piani di studio, esami da sostenere, stage ecc.
carla.marchetti@unimc.it
T. 0733 258 4113
Ricevimento in presenza
dal lunedì al venerdì, ore 11:00-13:00
Ulteriori informazioni su appelli e iscrizione esami

Servizio accoglienza/punto informativo
T. 0733 258 4082

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.

Scopri il servizio iCare 
Dopo l’immatricolazione (iscrizione al primo anno di una laurea triennale o a ciclo unico) ti verrà assegnato un docente Tutor, che ti seguirà durante tutto il percorso di studi.

Sezione in aggiornamento

Ultimo aggiornamento11luglio2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432