Giurisprudenza

Classe LMG-01 / Corso di laurea magistrale a ciclo unico
A.A.2019/2020
Servizi aggiuntivi di didattica online

Il Corso, della durata di 5 anni, permette di acquisire una formazione giuridica di elevato livello, capace di garantire, in prospettiva, lo sviluppo di competenze professionali in campo europeo e internazionale, oltre che nazionale. L’obiettivo è il conseguimento della piena capacità di analizzare il significato delle norme giuridiche nelle loro connessioni sistematiche, impostando , in forma scritta e orale, questioni giuridiche anche di elevata complessità e rinvenendo soluzioni argomentate con un utilizzo di concetti e metodi propri della scienza giuridica. Il percorso formativo prevede un progressivo approfondimento degli insegnamenti di diritto positivo, diritto processuale, diritto europeo e sovranazionale, diritto comparato, senza tralasciare gli ambiti disciplinari socio-economico, storico e filosofico, indispensabili per completare il profilo culturale del laureato in Giurisprudenza.
Al fine di sviluppare l’apertura internazionale delle possibilità di carriera dei laureati (organizzazioni internazionali o sovranazionali; studi legali con uffici esteri…), a partire dall’a.a. 2019/20 all’interno della Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, è attivato il percorso CIELIP – Comparative, International and European Law and Innovation Programme. Esso comprende gli stessi insegnamenti del percorso tradizionale, con nove corsi dalla valenza transnazionale e innovativa tenuti in lingua inglese. Gli studenti che scelgono il CIELIP maturano le medesime competenze in ambito giuridico e possibilità di carriera garantite dalla frequenza del percorso tradizionale, oltre ad conoscenze ulteriori, fondamentali in contesti lavorativi e professionali esteri.

Il laureato in Giurisprudenza è in possesso di una competenza nel settore delle scienze giuridiche che gli consente di svolgere molteplici funzioni, le quali abbracciano i settori tradizionali della professione legale, il pubblico impiego, la ricerca e l'alta formazione nell'ambito delle scienze giuridiche, i ruoli di amministrazione e rappresentanza in organismi umanitari, culturali, politici, sindacali nazionali ed internazionali.
Le funzioni associate ai profili professionali individuati consistono nella consulenza giuridica, nell'assistenza e rappresentanza legale rivolta a persone fisiche e giuridiche, nell'accesso ai ruoli dirigenziali della pubblica amministrazione, nella gestione di imprese pubbliche, private, enti no-profit nazionali e internazionali.

Può accedere alla laurea quinquennale in Giurisprudenza chi è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. E' opportuna una solida preparazione di base tale da favorire un più agevole accostamento ai contenuti e ai lessici peculiari dei saperi disciplinari interessati, buone capacità di espressione linguistica, nonché di analisi e sintesi di testi di medio-alta complessità. La verifica di tale preparazione è data per acquisita se lo studente è in possesso di un qualsivoglia diploma di scuola secondaria superiore o di equipollente titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, con una votazione pari o superiore a ....Leggi tutto

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti  e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.

M01-0/06 - PERCORSO COMUNE

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 1° agosto al 31 ottobre

Ulteriori informazioni su Iscrizioni, contributi e agevolazioni

INFOPOINT
Il servizio di informazione e di prima accoglienza di Unimc
T. 0733 258 6005
Orari e recapiti

DIREZIONE
giurisprudenza.direzione@unimc.it

SEGRETERIA STUDENTI
Per informazioni su iscrizioni, immatricolazioni, trasferimenti
giurisprudenza.segreteria.studenti@unimc.it
T. 0733 258 2000
Ricevimento telefonico

dal lunedì al venerdì, ore 12:00 - 14:00
Ricevimento in presenza
dal lunedì al venerdì, ore 9:30 - 12:00
giovedì ore 14:30 - 16:00

SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni su orari lezioni, date degli esami, contatti con docenti, piani di studio, esami da sostenere, stage ecc.
arrigo.cimica@unimc.it
T. 0733 258 2440

E-learning
claudia.mengoni@unimc.it
T. 0733 258 2866

Servizio accoglienza/punto informativo
T. 0733 258 2484

Vai al sito web per maggiori informazioni

OPEN DAY | 25 LUGLIO E 29 AGOSTO

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.

Scopri il servizio iCare 
Dopo l’immatricolazione (iscrizione al primo anno di una laurea triennale o a ciclo unico) ti verrà assegnato un docente Tutor, che ti seguirà durante tutto il percorso di studi.

Ultimo aggiornamento9agosto2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432