Comunicazione e culture digitali

Classe LM-19 / Corso di laurea magistrale
A.A.2019/2020
Servizi aggiuntivi di didattica online

Il corso permette di acquisire e sviluppare competenze per svolgere ruoli di gestione e di responsabilità in tutte le professioni, anche quelle emergenti, nel settore dell'informazione e della comunicazione, in ambito pubblico e privato, nelle industrie culturali, editoriali, pubblicitarie e creative, utilizzando le tecnologie multimediali, anche le più innovative.
I Laureati acquisiranno conoscenze approfondite del sistema dell’informazione italiano ed internazionale; conoscenze dei sistemi di produzione, trasmissione e scambio dell’informazione pubblica e privata; padronanza delle tecnologie digitali multimediali della comunicazione culturale, editoriale, visuale, pubblicitaria, sociale, letteraria
nonché aziendale, economica e amministrativa; competenze manageriali organizzative e gestionali necessarie per funzioni di elevata responsabilità in organizzazioni pubbliche e private e per le attività di comunicazione interna ed esterna di enti, istituzioni e imprese anche attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali. La formazione si completa con l’apprendimento delle risorse espressive della lingua italiana e delle lingue straniere e delle competenze trasversali di tipo digitale, semiologico, economico, psicologico, legislativo, artistico, letterario, indispensabili per qualsiasi professione della comunicazione. Gli insegnamenti istituzionali sono affiancati da una articolata offerta di laboratori didattici, che evolve di anno in anno, volta ad offrire una preparazione orientata ad una visione operativa e concreta delle materie insegnate.

Gli obiettivi formativi qualificanti prevedono l’acquisizione e lo sviluppo di competenze atte a svolgere ruoli di gestione e di responsabilità nelle professioni del settore dell’informazione e della comunicazione, in ambito pubblico e privato, nelle industrie culturali, editoriali, pubblicitarie e creative, nel mondo imprenditoriale. Verranno
quindi formate le figure del responsabile della comunicazione nelle imprese, negli enti pubblici, nell’ambito editoriale e giornalistico, nelle industrie culturali e creative, con particolari competenze nel settore della comunicazione digitale e dei sistemi multimediali.

L'accesso al corso richiede il possesso di requisiti curricolari e di una adeguata preparazione personale.

Requisiti curricolari
L'ammissione al corso richiede il possesso del diploma di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, classe L-20 o dei previgenti ordinamenti, ovvero di titolo di studio equipollente conseguito all'estero e legalmente riconosciuto. I laureati in altri corsi di laurea triennale sono ammessi al corso di laurea magistrale LM-19 se hanno acquisito almeno 40 CFU come indicato nella pagina "Requisiti di accesso".

Verifica della adeguata preparazione personale dello studente
L'ammissione al corso di tutti gli studenti è subordinata al superamento di una verifica della preparazione personale attraverso un colloquio finalizzato ad accertare che il livello delle competenze disciplinari posseduto dallo studente sia adeguato al percorso formativo del Corso.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti  e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.

PDS0-2015 - COMUNE

Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 1° agosto al 31 ottobre

Ulteriori informazioni su Iscrizioni, contributi e agevolazioni

INFOPOINT
Il servizio di informazione e di prima accoglienza di Unimc
T. 0733 258 6005
Orari e recapiti

SEGRETERIA STUDENTI
Per informazioni su iscrizioni, tasse, trasferimenti, riconoscimenti/convalide ecc.
segreteria.studenti.spocri@unimc.it
T. 0733 258 2000
Ricevimento telefonico
dal lunedì al venerdì, ore 12.00 - 14.00
Ricevimento in presenza
dal lunedì al venerdì, ore 9.30 - 12.00
giovedì ore 14.30 - 16.00

SEGRETERIA DIDATTICA
Per informazioni sul corso di studi
comunicazione.spocri@unimc.it
T. 0733 258 2515

E-learning
Modulo richieste on line
T. 0733 258 2515

Servizio accoglienza/punto informativo
T. 0733 258 2510

Vai al sito web per maggiori informazioni

Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.

Sezione in aggiornamento

Ultimo aggiornamento12luglio2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432