Management e marketing internazionale
Il corso prevede insegnamenti per sviluppare competenze strategiche, amministrativo-contabili, gestionali, di finanza e di marketing insieme a conoscenze e capacità applicative in tema di analisi economica, analisi dei dati, cyber security, sostenibilità, diritto societario e della crisi d’impresa, diritto tributario, industriale e dei contratti, con particolare attenzione agli sviluppi digitali e internazionali.
Due i profili di laureati proposti.
Il primo è per chi si prepara ad assumere ruoli direttivi in impresa, voglia accedere alla professione di dottore commercialista o svolgere consulenza in ambito aziendale. Le competenze amministrativo-contabili e gestionali (strategie aziendali, principi contabili internazionali, finanza aziendale, aggregazioni aziendali e bilancio consolidato, operazioni straordinarie, ecc.) sono integrate da insegnamenti di area giuridica (diritto societario, diritto della crisi d’impresa nonché reddito d’impresa e pianificazione fiscale internazionale) e da conoscenze negli ambiti del digitale e della sostenibilità.
Il secondo nasce dalla consapevolezza che la pressione competitiva e la diffusione delle tecnologie digitali hanno accresciuto l’importanza del marketing all’interno delle imprese, sia in un contesto locale che internazionale. Questo profilo è, dunque, ascrivibile a quello di un professionista o di un manager operativo nelle diverse macroaree di attività del marketing e dell’export management, che richiedano competenze multidisciplinari, digitali e internazionali.
Curriculum Management e Consulenza Aziendale. Sbocchi occupazionali: amministratore di società; responsabile amministrativo; responsabile della finanza; manager/quadro nelle aree amministrazione e finanza; dottore commercialista; consulente aziendale.
Curriculum Marketing e mercati globali. Sbocchi occupazionali: export manager; responsabile delle analisi di mercato e delle opportunità di investimento diretto all’estero; responsabile delle attività di ricerca e sviluppo; responsabile dell’innovazione e sviluppo prodotti; responsabile della comunicazione; responsabile dell’area commerciale e della logistica; responsabile degli acquisti; supporto per la gestione delle problematiche giuridiche del commercio internazionale; consulente aziendale.
L’accesso al corso richiede il possesso di determinati requisiti curricolari e di una adeguata preparazione personale. Possono accedere al corso coloro che sono in possesso di una laurea appartenente alle classi: L-18 o L-33 (ex D.M. 270/2004), oppure L-17 o L-28 (ex D.M. 509/1999) oppure Laurea quadriennale in Economia (ante D.M 509/1999). Per i laureati di altre classi, vengono richiesti dei requisiti curriculari specifici.
Ulteriori informazioni relative ai requisiti d'accesso.
Se non hai i requisiti curricolari per l'accesso diretto al corso, puoi chiedere la valutazione della carriera e acquisire i crediti formativi necessari. Per ulteriori informazioni consulta la sezione Valutazione dei requisiti di accesso.
Il seguente prospetto fornisce informazioni generali. Per approfondimenti e per conoscere le opzioni di scelta, consulta il piano di studi dettagliato.
| 1° Anno | CFU |
|---|---|
| MMG Obblig. I anno | |
| STRATEGIE AZIENDALI E MODELLI DI BUSINESS | 6 |
| ANALISI DEI BIG DATA | 9 |
| MARKETING METRICS | 6 |
| MMG a scelta I anno | |
| ECONOMIA E POLITICA DELLO SVILUPPO INTERNAZIONALE | 12 |
| FIRMS AND TRENDS IN GLOBAL MARKETS | 12 |
| MMG a scelta I anno | |
| ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE | 9 |
| INTERNATIONAL MARKETING | 9 |
| MMG a scelta libera | |
| ADVANCED FRENCH | 6 |
| AGGREGAZIONI AZIENDALI E BILANCIO CONSOLIDATO | 6 |
| CHINESE | 6 |
| LABORATORIO DI METODI COMPUTAZIONALI | 3 |
| ECONOMIA DEL CRIMINE E DELLA ILLEGALITA' | 6 |
| ADVANCED SPANISH | 6 |
| PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E BILANCIO DIGITALE | 9 |
| ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI | 6 |
| LABORATORIO DI FONDI EUROPEI | 3 |
| RUSSIAN | 6 |
| ADVANCED GERMAN | 6 |
| ARABIC | 6 |
| REVISIONE AZIENDALE | 6 |
| 2° Anno | CFU |
|---|---|
| Percorso comune Obblig. | |
| TIROCINIO | 6 |
| ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE (BUSINESS ENGLISH) | 6 |
| PROVA FINALE | 12 |
| MMG Obblig. II anno | |
| FINANZA AZIENDALE | 9 |
| DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING | 6 |
| GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN INTERNAZIONALE | 6 |
| CYBER SECURITY E BLOCKCHAIN | 6 |
| MMG a scelta II anno | |
| INTERNATIONAL CONTRACT LAW | 9 |
| DIRITTO DEI CONTRATTI E DIGITALIZZAZIONE | 9 |
| MMG a scelta II anno | |
| DIRITTO INDUSTRIALE | 6 |
| EUROPEAN COMPANY LAW | 6 |
| 1° Anno | CFU |
|---|---|
| MCA Obblig. I anno | |
| STRATEGIE AZIENDALI E MODELLI DI BUSINESS | 6 |
| ANALISI DEI BIG DATA | 6 |
| PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E BILANCIO DIGITALE | 9 |
| DIRITTO SOCIETARIO | 9 |
| FINANZA AZIENDALE | 9 |
| ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI E DELLA SOSTENIBILITA' E ANALISI DELLA CONGIUNTURA ECONOMICA | 12 |
| MCA a scelta libera | |
| DIRITTO DEL LAVORO (LAVORO, SICUREZZA, PREVIDENZA) | 6 |
| DIRITTO INDUSTRIALE | 6 |
| MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE | 6 |
| DIRITTO DEI CONTRATTI E DIGITALIZZAZIONE | 9 |
| ADVANCED SPANISH | 6 |
| ADVANCED FRENCH | 6 |
| ADVANCED GERMAN | 6 |
| CHINESE | 6 |
| LABORATORIO DI METODI COMPUTAZIONALI | 3 |
| DIRITTO INDUSTRIALE | 6 |
| LABORATORIO DI FONDI EUROPEI | 3 |
| ECONOMIA DEL CRIMINE E DELLA ILLEGALITA' | 6 |
| ARABIC | 6 |
| RUSSIAN | 6 |
| REVISIONE AZIENDALE | 6 |
| LABORATORIO DI CLOUD COMPUTING | 2 |
| CYBER SECURITY E BLOCKCHAIN | 6 |
| 2° Anno | CFU |
|---|---|
| Percorso comune Obblig. | |
| TIROCINIO | 6 |
| ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE (BUSINESS ENGLISH) | 6 |
| PROVA FINALE | 12 |
| MCA Obblig. II anno | |
| DIRITTO DELLA CRISI DI IMPRESA | 6 |
| REDDITO D'IMPRESA E PIANIFICAZIONE FISCALE INTERNAZIONALE | 6 |
| MCA a scelta II anno | |
| CYBER SECURITY E BLOCKCHAIN | 6 |
| VALUTAZIONE D'IMPATTO DELLE SCELTE IN ECONOMIA E BUSINESS | 6 |
| MCA a scelta II anno | |
| AGGREGAZIONI AZIENDALI E BILANCIO CONSOLIDATO | 6 |
| SOSTENIBILITA' E REPORTING DI IMPRESA | 6 |
| MCA a scelta II anno | |
| OPERAZIONI STRAORDINARIE E CREAZIONE DI VALORE | 9 |
| MARKETING METRICS | 9 |
Periodo di immatricolazione e iscrizione
Dal 15 luglio al 31 ottobre.
Ulteriori informazioni su iscrizioni, contributi e agevolazioni
Nella pagina CONTATTI puoi trovare riferimenti, orari e recapiti dell'Ateneo e del tuo Dipartimento.
Senior tutor
Orienta e assiste gli studenti durante tutto il corso di studi.
Le informazioni sul sistema di assicurazione della qualità del corso di studio sono accessibili dalla pagina Management e marketing internazionale.







