Sezioni
Home Eventi II Settimana di Eccellenza "Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo" (1-5 apr. 2019)

dal 01/04/2019 alle 17:00
al 05/04/2019 alle 19:00

Aggiungi l'evento al calendario

In occasione della II Settimana di Eccellenza Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo, si terranno una serie di seminari, un convegno nazionale, una mostra e un laboratorio con attribuzione di cfu a studenti, dottorandi e docenti.

Il 2 aprile si terrà il seminario Innovación y evaluación en la didáctica de la Historia de la éducación a cura di Paulí Davila e Luis María Naya della Università  dei Paesi Baschi (Spagna). Il seminario è previsto dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Nel pomeriggio – dalle 15.00 alle 17.00 – interverranno Tereza Azatyan e Marianna Harutyunyan in occasione del seminario «Evolutionary Path of Inclusive Education in Armenia between XX and XXI Centuries».

Il 3 aprile si terrà il seminario Le musée national français de l’Education: 140 ans au service de l’enseignement a cura di Delphine Campagnolle del Musée National de l'Education di Rouen (Francia). Il seminario è previsto dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Il 3 e 4 aprile si terrà il convegno di studi Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi. Il convegno è previsto dalle ore 15:00 alle ore 19:00 del 3 aprile e dalle ore 9:00 alle ore 19:00 del 4 aprile ed rappresenta iniziativa di aggiornamento riconosciuta come attività di formazione dei docenti.

Il 5 aprile si terrà un laboratorio di alta specializzazione in Storia dell’Educazione a cura dei professori Marta Brunelli e Fabio Targhetta presso il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata riservato agli studenti universitari, mentre nel pomeriggio, esclusivamente per gli studenti del tirocinio diretto del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, ci sarà una visita alla mostra a cura del professor Juri Meda.

Agli studenti e ai dottorandi è richiesto di iscriversi tramite lo specifico form: http://sfbct.unimc.it/it/dipartimento/bandi/bando-studenti (dove sono state pubblicate altre utili informazioni).

Gli insegnanti possono iscriversi inviando una mail a settimanadieccellenza2019@unimc.it .

Per quanto riguarda la mostra dal titolo «Leggere, scrivere e far di conto» a cura di Egidio e Matteo Guidolin, sarà proprio l’inaugurazione di questa a dare il via alle iniziative della settimana, insieme alla cerimonia di apertura della II Settimana di Eccellenza il 1° aprile, alle 17.00, presso il Museo della scuola in via Carducci, 63/A.

Si tratta di una esposizione che offre l’occasione di intraprendere uno straordinario viaggio indietro nel tempo, quando c’erano abecedari, cannucce, pennini, sussidiari, banchi di legno, lavagne, calamai, inchiostri e molto altro ancora, e rappresenta un’eccezionale esperienza visiva ed emozionale per il pubblico di ogni età. La mostra sarà aperta dal 1° al 14 aprile dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. L’ingresso è libero e gratuito.

Per conoscere il programma completo >>> https://bit.ly/2Yq2zyU .