Avviato il progetto europeo Erasmus+ ”I² Identity and Innovation” (Macerata, 22 marzo 2021)
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 09:00 alle 11:00
Il 22 marzo 2021 ha preso il via il nuovo progetto europeo "I² - Identity and Innovation" cofinanziato dall'Unione Europea sotto il programma "Erasmus Plus – Azione chiave 227: Partnerships for Creativity”. Il progetto è guidato dallo Heilig Hartinstituut Pedagogische Humaniora e dal Cultureel Erfgoed Annuntiaten di Heverlee (Belgio) e vede la partecipazione di n. 6 partner da Belgio, Regno Unito e Italia, tra cui la Thomas Cowley High School (United Kingdom), la European Historic Houses Association (Belgium) e Photoconsortium: International Consortium for Photographic Heritage (Italy).
Gli esperti coinvolti (operatori del mondo della scuola, ricercatori universitari ed esperti in Educazione al patrimonio culturale, svilupperanno nuove strategie didattiche tese a valorizzare il patrimonio scolastico e gli ambienti scolastici storici attraverso pratiche innovative, moderne e basate sulle nuove tecnologie. Gli esperti del patrimonio culturale contribuiranno a rendere più visibile e comunicare la ricchiezza del patrimonio scolastico presente nelle scuole e diffuso sul territorio. Le attività prevedono lo svolgimento di n. 3 tavole rotonde ospitate ciascuna presso uno dei partner. La prima tavola rotonda si svolgerà a Macerata nel mese di settembre 2021 (27-30settembre 2021). Il progetto si chiuderà nell'agosto 2022, quando avranno luogo l'ultima tavola rotonda (a Pisa) e l'evento conclusivo (a Macerata) che comprenderà una visita al nuovo Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca" dell'Università degli Studi di Macerata.
L'Università degli studi di Macerata partecipa attraverso il Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca", partner del progetto. I docenti coinvolti sono Marta Brunelli (come responsabile scientifica) e Fabio Targhetta (in qualità di Direttore del museo).