Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Pemio Tesi 2020 (2021)

La Commissione, nominata in data 5 settembre 2020, e così composta:

  • Prof. Luca Scuccimarra, Sapienza Università di Roma, presidente della Commissione;
  • Prof. Paolo Palchetti, Sorbonne Paris, componente;
  • Prof. Vincenzo Lavenia, Università di Bologna, componente-segretario,

 

Ha assegnato il suddetto Premio al dott. Massimiliano Traversino di Cristo

per la tesi di dottorato  Against the Backdrop of Sovereignty and Absolutism. The Theology of God’s Power and Its Bearing on the Western Legal Tradition, 1100–1600, tesi in co-tutela presentata e discussa in lingua inglese nel dicembre 2017 presso il Birkbeck College di Londra, direttore di tesi Prof. A. Schütz,  Birkbeck College, co-supervisore J. Kraye (Warburg Institute of London),

con la seguente motivazione:

“L’autore ha saputo riservare ampio spazio al pensiero di Alberico Gentili in un contesto di analisi centrato sui rapporti tra le concezioni teologiche, giuridiche e politiche dell’Europa della prima Età moderna. Nel suo elaborato, Traversino ha mostrato come la dottrina volontarista, riletta dai maestri della Riforma, abbia informato la riflessione dell’esule sanginesino, in particolare le pagine che ha dedicato alla sovranità, e si è occupato anche dei rapporti tra Gentili e Giordano Bruno, con una profonda conoscenza dei testi e con uno sguardo al dibattito sulla conquista europea del Nuovo Mondo”.

Premio in denaro accreditato in data 24 ottobre 2020.

L'attestato verrà consegnato, in presenza, in occasione della XIX Giornata Gentiliana che si sarebbe dovuta svolgere nel 2020 ma, causa pandemia, è stata rimandata al 2021.

 

 

attestato