IDR - Incontro dottorandi di ricerca
Attività formativa ideata dalla Società Italiana di diritto internazionale e diritto dell’Unione europea - SIDI, organizzata in collaborazione con il Centro Internazionale Studi Gentiliani - CISG, il Comune di San Ginesio, con il patrocinio dell'Università di Macerata, dell'Unione Montana dei Monti Azzurri e della Regione Marche.
L’IDR è una prestigiosa iniziativa di studio che si svolge ogni anno, tra fine settembre e inizio ottobre, a San Ginesio, luogo natale del giurista e ideologo umanista Alberico Gentili, padre fondatore del diritto internazionale moderno.
L’IDR è rivolto ai dottorandi di diritto internazionale, diritto internazionale privato e diritto dell'Unione europea, vale a dire a quei giovani internazionalisti che nel loro prossimo futuro diventeranno accademici della disciplina, referenti degli organismi internazionali, o attori in studi legali internazionalistici .
L’iniziativa si prefigge di offrire ai dottorandi iscritti al terzo o al secondo anno di dottorato la possibilità di presentare i risultati provvisori delle ricerche da loro condotte e di favorire una discussione sui temi affrontati con i membri della giuria designata dalla SIDI e con i colleghi.
Ultimamente, alle tre sessioni tradizionali di discussione delle tesi, ne è stata aggiunta una innovativa quanto utile quarta sessione di orientamento alle professioni.
Info sulla pagina web della SIDI | http://www.sidi-isil.org/incontri-dottorandi-ricerca/