Home Libri / Suggerimenti Massimiliano MARINELLI (cur.), Persone che curano

Massimiliano MARINELLI (cur.), Persone che curano

Il volume, che riprende il tema di un convegno promosso dall'Associazione "L'amore donato Onlus", una vera tavola rotonda sulla cura, tenta di mettere a colloquio la medicina con la filosofia, la psicologia con le scienze sociali e altri campi del sapere con l'irruenza materiale delle storie di ferite e sofferenze che interpellano tutti i  professionisti della salute, e non solo.

È l'inizio di un discorso interdisciplinare, allo scopo di rafforzare l'idea della centralità della cura nei rapporti tra il cittadino e il sistema sanitario. Il libro è il risultato dell'approfondimento di tale colloquio e intende mettersi a servizio di tutte le "persone che curano", per cercare di intraprendere un percorso comune.

La pubblicazione nasce nell'ambito del Master di I° livello in Medicina narrativa, comunicazione ed etica della cura, frutto di collaborazione fra la Facoltà di Medicina dell'Università politecnica delle Marche e il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Macerata

INDICE

Invito alla lettura
Massimiliano MARINELLI