Home Libri / Suggerimenti InfinitaMente. Lettera a uno STUDENTE sull'UNIVERSITA'

InfinitaMente. Lettera a uno STUDENTE sull'UNIVERSITA'

Complessità della conoscenza e specializzazione dei saperi sono una sfida, nell’epoca della globalizzazione, anche per l’università: comunità e istituzione deludente e magnifica, impegnata pubblicamente nel compito di trasformare una vocazione in una professione, sulla linea di frontiera fra scienza e saggezza, tradizione e innovazione, autonomia e responsabilità.
Il libro, concepito come una lettera rivolta a uno studente o una studentessa non troppo immaginari, suggerisce un percorso tra il serio e l’ironico, intrecciando biografia e riflessione, attraverso cinque verbi fondamentali (incontrare, comprendere, ricercare, comunicare, generare), nel segno di un pensiero critico e di un’apertura d’orizzonti, sempre in bilico tra domande grandi e risposte piccole.
InfinitaMente.

INDICE
I. Incontro
II. Università, voce del verbo…
    1. Incontrare
    2. Comprendere
    3. Ricercare
    4. Comunicare
    5. Generare
III. Saluto
Appendice / Tra Universitas e Mutiversity. Dove comincia il futuro.

L. Alici, InfinitaMente. Lettera a uno studente sull’università, Eum, Macerata, pp. 126, € 9.

inAteneo

InATENEO