Home Libri / Suggerimenti Giuseppe GALLI, Virtù sociali

Giuseppe GALLI, Virtù sociali

Nel libro vengono analizzati comportamenti e atteggiamenti quali la dedizione, la speranza, la fiducia, la gratitudine, la meraviglia,, il perdono, la sincerità.
Benché frequenti nella vita quotidiana, queste modalità di relazione sociale sono state poco studiate o addirittura trascurate da alcune delle maggiori correnti della psicologia contemporanea, che ha preferito dedicarsi al "lato in ombra" dell'uomo.
Per rivalutare i nostro aspetto luminoso e virtuoso, l'autore ha voluto pore al centro dell'attenzione situazioni come quelle sopraindicate, che mirano ad instaurare o a ristabilire relazioni interpersonali di carattere positivo e costruttivo; di qui la denominazione di "virtù sociali". Per ognuna delle virtù considerate vengono analizzati sia i fattori favorenti sia quelli ostacolanti.
L'autore ha dato ampio spazio non solo ai contributi degli studiosi di scienze umane ma anche ai testi letterari e alla loro interpretazione. Per queste caratteristiche il libro può essere d'aiuto nei processi di formazione personale.

INDICE

Introduzione
I - La dedizione
II -La speranza
III - La fiducia
IV - La gratitudine
V - La meraviglia
VI - Pentiento e perdono
VII - La sincerità
VIII - Modelli antropologici

G: GALLI, Virtù sociali, Elledici, Leuman 2011, pp. 126

inAteneo

InATENEO