PORCHEDDU, Ripensare il TERZO a partire da LEVINAS
Il volume si propone come una riflessione intorno allo statuto etico della reciprocità che assume il concetto di terzo come coordinata teorica, nella convinzione che esso costituisca un terreno concettuale particolarmente fecondo, in grado di offrire un prezioso contributo per un discorso sulla’etica.
Questa ricerca nasce dunque dalla esigenza di ricostruire la struttura teorica del "terzo" a partire da Levinas, per riformulare le questioni etiche che la "mediazione" pone alla riflessione filosofica. Riflessione che nel corso del Novecento si è particolarmente orientata a delucidare l'intreccio fra soggettività e alterità al fine di elaborare un'etica della reciprocità. Il "terzo" come vero snodo teorico è volto a meglio decifrare la fisionomia di un'etica aperta e plurale.
Prendendo le mosse dai presupposti teoretici che stanno alla base del concetto di terzo nell’opera di Emmanuel Levinas, il volume mira quindi a evidenziare quelle difficoltà che rendono difficilmente attuabile un concreto esercizio della responsabilità.
Attraverso il confronto con la filosofia di Paul Ricoeur e Jean-Luc Nancy, il terzo viene considerato ad un livello ulteriore come momento costitutivo della relazione interpersonale. L’intreccio tra trascendenza e reciprocità offre la possibilità di individuare una “terza via” che consente di pensare la relazione intersoggettiva al di là dell’opposizione tipicamente moderna tra il primato della soggettività e quello dell’alterità.
La riflessione sulla reciprocità intesa come categoria indispensabile della relazione, e il pensiero sulla condivisione intesa come partecipazione a una comune origine inappropriabile diventa il filo rosso che tiene insieme la complessa architettura sulla figura del terzo, entro un paradigma triadico in cui trascendenza e reciprocità si richiamano scambievolmente. Solo così il terzo può presentarsi sia come la persona empirica di cui e a cui si risponde in una partecipazione aperta e condivisa sotto il segno di un’autentica reciprocità inclusiva, sia come ciò che pone le condizioni stesse della relazione, come quel Bene che accomuna e ci accomuna e attraverso cui diventa possibile costruire un’etica della reciprocità. Grazie a queste riflessioni la prossimità non si limita a rapporti diretti e immediati, ma si estende potenzialmente a una serie di rapporti illimitati, in cui il terzo non è soltanto il prossimo, il mio prossimo, ma anche l’estraneo e il diverso.
Interrogarsi sullo statuto del terzo significa dunque provare a pensare e ripensare una diversa modalità relazionale che individua nella relazione la cifra più propria dell’umano e nel terzo il suo momento inaugurale.
INDICE
INTRODUZIONE 11
PARTE PRIMA
CAPITOLO 1 LEVINAS TRA HUSSERL E HEIDEGGER
1.1 Oltre l’ontologia: verso un pensiero dell’altro 21
1.2 Husserl: La teoria dell’intuizione e l’intenzionalità 26
1.3 Levinas e Heidegger: tappe di un confronto 35
1.4 De l’evasion: un primo tentativo di superamento dell’ontologia heideggeriana 42
1.5 Dall’esistenza all’esistente. Ripensare l’ontologia 50
1.6 Il tempo e l’altro: Oltre l’ontologia presupposti per una nuova concezione del soggetto 55
CAPITOLO 2 |
SOGGETTIVITÀ E ALTERITÀ |
|
2.1 |
Oltre il cogito. Deposizione della soggettività assoluta |
65 |
2.2 |
Il soggetto come ipostasi e l’uscita dalla solitudine dell’esistente |
66 |
2.3 |
Totalità e infinito: il soggetto come interiorità e separazione |
72 |
2.4 |
Altrimenti che essere: soggettività, sostituzione e trascendenza |
91 |
2.5 |
La necessità di una ripresa dell’ontologia |
107 |
CAPITOLO 3 |
IL TERZO E LA GIUSTIZIA |
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3.1 |
L’ingresso del terzo: nota preliminare |
111 |
3.2 |
L’emergere della figura del terzo ne Il tempo e l’altro |
114 |
3.3 |
Il tempo e l’altro |
118 |
3.4 |
Il terzo e la giustizia in Altrimenti che essere |
122 |
3.5 |
Aporie del terzo |
131 |
PARTE SECONDA
CAPITOLO 4 |
Ricoeur e Levinas: dall’asimmetria al riconoscimento |
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4.1 |
Un dialogo interrotto |
145 |
4.2 |
Ermeneutica del sé |
153 |
4.3 |
Reciprocità e mutuo riconoscimento |
162 |
4.4 |
Il terzo tra amore e giustizia |
168 |
4.5 |
Oltre Ricoeur |
175 |
CAPITOLO 5 5.1 |
Nancy e Levinas: Una questione aperta Senso di un confronto |
195 |
5.2 |
Mitsein e Miteinadersein: Nancy tra Heidegger e Levina |
197 |
5.3 |
Esposizione e de-posizione |
206 |
5.4 |
Ontologia ed etica |
213 |
5.5 |
Comunità e Com-parizione |
218 |
5.6 |
Oltre Nancy |
223 |
CAPITOLO 6 6.1 |
Trascendenza e reciprocità Senso di un percorso |
231 |
6.2 |
Prossimità, reciprocità e trascendenza: il terzo come ingresso permanente |
244 |
6.3 |
Con-dividere il Comune |
248 |
BIBLIOGRAFIA 257
IL LIBRO