Home Libri / Suggerimenti Fabiola FALAPPA, Sul confine della verità

Fabiola FALAPPA, Sul confine della verità

La filosofia europea non può spegnersi né rifugiarsi in qualche circolo elitario, poiché è indispensabile alla vita di tutti. Questo volume esplora e discute l’opera di Karl Jaspers facendone una chiave per pensare il futuro non solo dell’Europa, ma anche della società mondiale.
La lettura jaspersiana della condizione umana è uno specchio che ci restituisce la cognizione di chi siamo. Per l’autore l’esistenza, la ragione e la fede esprimono la nostra dignità quando convergono nella disponibilità al sacrificio per il bene comune. Aprendosi una via originale tra fenomenologia, esistenzialismo ed ermeneutica, egli indica la prospettiva di un criticismo testimoniale in cui la riflessione sulle condizioni della conoscenza si approfondisce nella chiarificazione delle condizioni della libertà. Libertà che si eleva quando giunge alla leale testimonianza di chi sa portarsi al confine della verità, l’unica capace di illuminare l’esistenza e la storia.
I punti di forza del contributo di Jaspers al futuro della cultura europea si sviluppano attorno a quattro idee-chiave: a. ciò che viene definito “crisi” in realtà è un naufragio, da cui però ci si può salvare se si ha il coraggio di scegliere una vita vera; b. occorre imparare che l’esistenza è un dono il quale ci affida la responsabilità del diventare davvero liberi, in modo da superare l’angustia dell’utilitarismo e dell’individualismo; c. l’essere umano ha il dovere della fedeltà alla verità, senza cedere alla menzogna organizzata; d. è urgente costruire insieme una storia solidale, quale possibile cammino di riscatto dell’umanità intera, al di là delle mille identità antagoniste.
La vitalità dell’opera di Jaspers, attestata da questo libro, è la prova di come il pensiero critico sia tuttora l’espressione della forza indomabile della dignità umana. Ed è un monito a non sradicare la filosofia dalla vita della società.

Indice

Abbreviazioni
Introduzione

1. Dal naufragio alla trascendenza
     1. Orientarsi nel mondo
     2. La cifra dell’esistenza                                    
     3. L’esperienza metafisica                                  

2. La metafisica dell’Abbracciante
     1. Trasfigurazione della logica                               
     2. L’essere dell’Abbracciante e le sue modalità          
     3. La periecontologia                                          
     4. Verità, amore, sacrificio di sé                               
 
3. Naufragio e rinascita dell’Europa: verso la storia comune
     1. L’eredità dell’era assiale                                    
     2. Angoscia, fede e azione storica                              
     3. Nuova coscienza europea e ordinamento del mondo         

Conclusione                                               

Bibliografia
a) Opere di Karl Jaspers
b) Letteratura critica
c) Altri testi utilizzati

Fabiola Falappa, Sul confine della verità. La metafisica di Karl Jaspers e il futuro della coscienza europea, FrancoAngeli, Milano 2016, pp. 174

inAteneo

InATENEO