Home Primo piano Una nuova iniziativa del Dipartimento di Filosofia e scienze umane

Una nuova iniziativa del Dipartimento di Filosofia e scienze umane

Il Dipartimento di Filosofia e Scienze umane, in collaborazione con il dottorato di ricerca in Filosofia e teoria delle scienze umane, saluta con piacere la nascita di questa Newsletter, che vuole offrire una finestra sul nostro mondo di studiosi che insegnano a Macerata. Metteremo quindi a conoscenza del lettore, con un appuntamento periodico, il lavoro che svolgiamo, gli “eventi” (Convegni, Giornate di Studio, Incontri, Seminari) che organizziamo, le pubblicazioni più recenti, sia dei nostri docenti e ricercatori (sezione Suggerimenti), sia quelle più significative del panorama nazionale e internazionale, dedicando anche (nella sezione Approfondimenti) una specifica sezione a recensioni di monografie e miscellanee edite recentemente.Periodicamente, inoltre, proporremo (nella sezione Aggiornamenti) una selezione di volumi editi nell’ultimo anno in differenti settori disciplinari. In questa prima newsletter abbiamo voluto segnalare alcuni volumi di storia della filosofia antica usciti nel 2011.
Ci sarà, infine, una sezione apposita dedicata ai link e ai diversi contatti utili per orientarsi nella ricerca delle varie sedi e strutture della nostra Università e nella ricerca bibliografica.
Ci auguriamo in questo modo di condividere le nostre iniziative e i percorsi di ricerca, e di avviare un proficuo percorso di scambio di idee e di suggerimenti, per migliorare la nostra newsletter e incrementare i contatti, nel segno di un interesse comune a vivere… FilosoficaMente.

Maurizio Migliori
(Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze umane)

Luigi Alici, Arianna Fermani, Silvia Pierosara
(curatori del sito)

Macerata, 3 aprile 2012

inAteneo

InATENEO