Home Primo piano Manuel BERRÓN visiting UNIMC

Manuel BERRÓN visiting UNIMC

Il Professor Manuel Berrón è Professore Associato (2016) di Problematica Filosófica all’ Università Nazionale di Entre Ríos e Professore Jefe de Trabajos Prácticos (2003) nella Cátedra di Filosofía Antigua della Università Nazionale del Litoral.

Svolge le sue ricerche nell’ambito della filosofia antica, disciplina su ci ha svolto un dottorato (con borsa di studio de la U.N. Litoral, 2006-11) e un post-dottorato (con borsa di studio del CONICET, 2012-14). La sua area di ricerca è, più nello specifico, la filosofia aristotelica e, ancora più in particolare, la filosofia della scienza aristotelica e il modo in cui questa viene sviluppata nei trattati scientifici dello Stagirita.

Ha pubblicato una monografia Ciencia y dialéctica en Acerca del cielo de Aristóteles e diversi articoli e capitoli di libri sulla base della sua ricerca dottorale e post-dottorale.

È stato coordinatore della Carriera di Filosofia (UNL, 2006-09 e 2012-14), membro della Associazione Filosofica della Repubblica Argentina e membro fondatore della Associazione Argentina di Filosofia Antica (di cui è attualmente presidente).

Fa parte del progetto di ricerca intitolato: "Los conceptos de "forma" y "causa" en la tradición aristotélica. Problemas pendientes y aportes para su solución actual" (Direttore: Dr. Fabián Mié).

In questi mesi e, più nello specifico, da gennaio a luglio, grazie ad una borsa di studio dell'Università del Litoral, si trova a Macerata per lo sviluppo di un progetto di ricerca sulla metodologia scientifica di Aristotele nella Politica, sotto la guida della Professoresa Arianna Fermani e del Professor Fabián Mié.

inAteneo

InATENEO