Filippo MIGNINI socio dell'Accademia dei LINCEI
Il prof. Filippo Mignini, professore emerito di Storia della filosofia dell'Università di Macerata, è stato recentemente nominato Socio Corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche, categoria V, Scienze Filosofiche.
Studioso del pensiero medievale e moderno, in particolare della filosofia di Spinoza, Mignini si è dedicato anche alla valorizzazione della figura di padre Matteo Ricci. Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze umane dal 1989 al 1994, poi del Dipartimento di Studi Umanistici dal 2012 al 2015, è stato membro del Consiglio di amministrazione e del Senato accademico dell'Università di Macerata. Ha ricoperto il ruolo di Assessore alla cultura della Provincia di Macerata dal 1995 al 1999.
Ha inoltre svolto diverse ricerche intorno ad autori di fama internazionale legati al territorio marchigiano, come Alberico Gentili e Romolo Murri. Ha al suo attivo numerossisime pubblicazioni, traduzioni, edizioni critiche e ha organizzato molte importanti iniziative di alto profilo culturale e filosofico a livello nazionale e internazionale.
Al professor Mignini vanno i più vivi rallegramenti da parte di tutti i docenti e le docenti dei corsi di laurea in Filosofia e Scienze filosofiche dell'Università di Macerata per questo prestigioso riconoscimento.