Home Primo piano DOPPIO diploma Scienze FILOSOFICHE

DOPPIO diploma Scienze FILOSOFICHE

Università di MACERATA / Institut Catholique TOULOUSE

A partire dall’a.a. 2015-2016 è stato istituito il Doppio Diploma tra il corso di Scienze Filosofiche dell’Università di Macerata e l’Institut Catholique di Toulouse (France).
Il corso offre la possibilità di conseguire un doppio diploma italo/francese. Perciò, oltre al titolo di studio italiano, sarà possibileconseguire il Diplôme-Licence canonique en philosophie (mention “Anthropologie et philosophie de la personne” o mention “Métaphysique et philosophie de la religion”) rilasciato dall’Università partner “Institut Catholique de Toulouse". La validità del titolo di studio sarà riconosciuta in entrambi i paesi e, tra l'altro, darà accesso sia all’iscrizione al dottorato/doctorat che alla partecipazione, in Francia, al concorso denominato “agrégation”.

Nell’ambito di questa iniziativa, i due Atenei, nell’a.a. 2017/2018 hanno organizzato scambi didattici che, nei mesi di febbraio e marzo, vedranno a Macerata la presenza dei proff. Philippe Soual e Andrea Bellantone dell’Institut Catholique de Toulouse. Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

- Prof. Philippe Soual
27 febbraio 2018, 2 marzo 2018 / Société et État chez Hegel

- Prof. Andrea Bellantone
26-27 marzo 2018 / L’insignificante. Subjectivité et sémiotique de Condillac à Bergson

Lezioni dei docenti Paolo Godani e Donatella Pagliacci (Università di Macerata) presso l’Institut Catholique de Toulouse:

- Prof. Paolo Godani
12,13, 14 dicembre 2017 /
L’individu entre philosophie et roman

- Prof.ssa Donatella Pagliacci
15,16, 17 maggio 2018 /
Trois idées de l’amour : Augustin, Kierkegaard et Ricœur

inAteneo

InATENEO