Home Primo piano ACCORDO con l'Institut Catholique de TOULOUSE

ACCORDO con l'Institut Catholique de TOULOUSE

A partire dall’anno accademico 2015-2016 sarà avviato l’accordo tra il corso di laurea in Scienze Filosofiche dell’Università di Macerata e la Faculté Libre de Philosophie dell’Institut Catholique di Toulouse (FR). L’accordo è finalizzato al conseguimento del doppio titolo italo-francese che, oltre a favorire lo scambio tra studenti italiani e francesi, permetterà a entrambi di accedere ai concorsi banditi nei rispettivi paesi, e dunque permetterà agli studenti italiani di accedere al concorso per il conseguimento dell’agrégation e al dottorato francese.
Si tratta di un’importante possibilità offerta agli studenti di arricchire la loro formazione nel biennio magistrale: nel primo anno gli studenti seguiranno le lezioni e sosterranno i relativi esami negli atenei di origine, il secondo anno sarà frequentato nella sede straniera. Quanti parteciperanno al programma  elaboreranno la tesi sotto la guida di tutor italiani e francesi.
L’iscrizione al doppio diploma avviene tramite partecipazione a un bando che sarà emanato a breve e che sarà pubblicato nel sito del corso di laurea in Scienze Filosofiche. Potranno accedere al doppio diploma 3 studenti con la copertura della Borsa Erasmus e, senza copertura finanziaria, quanti saranno riconosciuti idonei dalla commissione nominata dal Consiglio di Classe del corso di Scienze Filosofiche.

Carla CANULLO

inAteneo