Home Primo piano Didattica on-line in FILOSOFIA

Didattica on-line in FILOSOFIA

Per i corsi di laurea in filosofia (sia triennale che magistrale) erogati dall’ateneo maceratese, è attivo da alcuni anni il servizio della Didattica on-line, rivolto prevalentemente agli studenti che per varie ragioni (residenza fuori sede, impegni lavorativi e/o familiari, altri impedimenti ad essere presenti nella sede universitaria) siano impossibilitati a frequentare le lezioni.

Gli studenti che si iscrivono in questa modalità sono a tutti gli effetti equiparati agli studenti iscritti in presenza e hanno naturalmente l’obbligo di recarsi in sede per sostenere gli esami; dietro pagamento di una quota aggiuntiva (che varia in funzione della scelta di iscrizione a tempo pieno o a tempo parziale), possono fruire dell’utilizzo di una piattaforma on-line cui è possibile accedere con le stesse credenziali fornite all’atto dell’iscrizione, senza limiti orari.

Nell’ambiente on-line vengono forniti i programmi d’esame, indicazioni utili per lo studio  e materiali di supporto (videoregistrazioni e/o registrazioni audio delle lezioni, dispense, slides, links, altri eventuali materiali di sintesi e approfondimento)  per la preparazione degli esami. Viene privilegiata la modalità asincrona, per fornire a tutti gli iscritti la possibilità di fruire dei materiali forniti in qualsiasi momento, e proponendo comunque forum di confronto e/o di approfondimento.

E’ inoltre offerta agli studenti la possibilità di svolgere on-line esercitazioni e attività di approfondimento (quali tesine, relazioni, ecc.), di richiedere ai docenti eventuali incontri in video chat e di fruire sempre on-line delle registrazioni di convegni, conferenze e seminari proposti durante l’anno accademico.

La didattica on-line si serve della figura di un tutor organizzativo e disciplinare, che si occupa della gestione e del monitoraggio della piattaforma, provvede costantemente al suo aggiornamento e all’inserimento dei materiali, e supporta gli studenti iscritti on-line, rispondendo telefonicamente e via mail alle loro richieste. Il tutor infatti - oltre a fornire informazioni e spiegazioni iniziali circa le modalità di iscrizione e il servizio in questione - può essere contattato durante la frequenza dell’intero corso di studi per chiarimenti relativamente alla compilazione del piano di studi, all’organizzazione dello studio e all’utilizzo della piattaforma; funge inoltre da tramite coi docenti, nei casi di particolari questioni e problematiche poste dai singoli studenti.

CONTATTI:

Servizi di e-Learning: http://www2.unimc.it/csia/servizistudenti/e-learning

Per maggiori delucidazioni è possibile contattare la tutor, dott.ssa Mina Sehdev, via mail (m.sehdev@unimc.it), oppure telefonicamente il martedì e il giovedì (h. 10.00-13.00 e h. 15.00- 7.30) ai seguenti recapiti: tel. +39-0733-2584325, cell. 328/2006320.

inAteneo

InATENEO