Home Libri / Approfondimenti Italo SPINELLI, Dov'è andata a posarsi la tua ANIMA?

Italo SPINELLI, Dov'è andata a posarsi la tua ANIMA?

«Leggendo, scoprendo e riflettendo, sentivo che il dolore si alleviava, che lasciava spazio ad altro. Nella mia testa stava crescendo lentamente l’idea: volevo conoscere il più possibile la filosofia perché stava cambiando la mia vita interiore». L’unica via che mi venne in mente per affrontare il lutto fu quella di iscrivermi all’università». Recita così la quarta di copertina del volume di Italo Spinelli, recentemente uscito per Mondadori, dal titolo: Dov’è andata a posarsi la tua anima?. Come i grandi filosofi mi hanno aiutato ad affrontare il lutto, a cura di E. Filippini. Italo Spinelli, che è rimasto nel cuore di tutti i docenti che l’hanno seguito nel suo percorso di studi, è stato uno studente davvero “speciale”, visto che si è laureato a ben… 82 anni! Dopo la morte della moglie, si racconta nel delizioso volumetto (che sarà presentato a Macerata il 3 luglio prossimo alle ore 18 presso la EUM, in corso della Repubblica), e dopo una serie di incontri con i filosofi del passato, Italo Spinelli decide di iscriversi all’Università di Macerata perché, nonostante disti molti chilometri dalla sua città di residenza (Finale Emilia, in provincia di Modena), dà la possibilità di studiare anche con la modalità e-learning. Il volume si snoda in una serie di capitoli che, con delicatezza e con garbo, scrutano le pieghe più intime dell’animo dell’autore e, con lui, di ogni essere umano.

Il libro sarà presentato sarà presentato, in dialogo con l’autore, dal Magnifico Rettore dell'Università di Macerata, prof. Francesco ADORNATO, e dalle prof.sse Carla DANANI e Arianna FERMANI, mercoledì 3 luglio 2019, alle ore 18:00, presso la sede dell'EUM, Corso della Repubblica 51, Macerata.

INDICE

Parte prima
Ho visto un angelo
Nella buona e nella cattiva sorte