Summer School 2025 - Associazione Scholè
Scuola Estiva di Altra Formazione in Filosofia “Remo Bodei” 2025 — Il tema della Cura al centro di questa XVI edizione in programma dal 22 al 29 luglio a Roccella Jonica
Giunta alla sua sedicesima edizione, la Scuola Estiva di Altra Formazione in Filosofia “Remo Bodei”, promossa dall’Associazione Scholé, torna a Roccella Jonica dal 22 al 29 luglio 2025. Il tema di quest’anno — il primo di un nuovo ciclo biennale — è dedicato a una parola tanto antica quanto urgente: cura.
Cosa significa prendersi cura in un’epoca segnata dai conflitti, dalla distruzione, dalle guerre, dal consumo? E in che modo si può pensare alla cura non solo come gesto individuale o dimensione affettiva, ma come forma politica, etica condivisa e impegno collettivo?
A partire da queste domande, la Scuola propone un’intensa settimana di incontri, seminari, letture e laboratori filosofici in un contesto aperto e interdisciplinare. Il programma coinvolge docenti, ricercatori e studiosi provenienti da diverse università italiane, con la partecipazione attiva di studenti, dottorandi e appassionati. Protagonisti di questa edizione saranno in particolare: Francesca Alesse, Ilaria Andolfi, Anna Angelini, Giancarlo Cella, Bruno Centrone, Virgilio Cesarone, Didier Contadini, Carlotta Cossutta, Silvia Dadà, Arianna Fermani, Manuela Giordano, Polo Godani, Paola Govoni.
Le attività si svolgeranno nei luoghi significativi di Roccella Jonica — Ex Convento dei Minimi, Lungomare Largo Colonne “Rita Levi Montalcini”, Giardino Centro Studi “Elisa Scali”, Piazza del Borgo.
La Scuola è libera e si autofinanzia attraverso il progetto di sostegno “Think Sharing”.
Il programma completo e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link: www.filosofiaroccella.it/scuola-estiva/programma
Camilla DOMENELLA