Home Eventi Oleksiy POLUNIN, seminario su PSICOLOGIA e FILOSOFIA del TEMPO

Oleksiy POLUNIN, seminario su PSICOLOGIA e FILOSOFIA del TEMPO

Nel Marzo 2020, fino al 1 Aprile, il professor Oleksiy Polunin, del Dipartimento di Psicologia della Kyiv National University of Trade and Economics, Ucraina, terrà un seminario di 24 ore sui recenti studi filosofici e psicologici riguardanti l’elaborazione dell’informazione temporale. Il titolo è: Philosophical and psychological studies on human time processing. Saranno trattati i seguenti argomenti: modelli del flusso temporale, il tempo soggettivamente presente, i modelli del meccanismo individuale di sincronizzazione, la direzione del flusso temporale, i processi di decisione intertemporale. Le connessioni tra scoperte in campo psicologico e temi centrali della filosofia del tempo verranno sottolineate.

Sono previsti incontri sugli argomenti principali (Mercoledì pomeriggio) e incontri di approfondimento (venerdì pomeriggio). È quindi possibile seguire solo la parte più fondamentale del Mercoledì. Il seminario si rivolge in particolare agli studenti della laurea magistrale in scienze filosofiche (che potranno inserirlo tra le ulteriori attività formative) e agli studenti di dottorato, ma è aperto a tutti gli interessati.

Il professor Francesco Orilia, al quale ci si può rivolgere per ulteriori informazioni (orilia@unimc.it), collaborerà con il professor Polunin durante lo svolgimento del seminario.

Programma degli incontri:

Dal 4 marzo 2020 al 1 aprile 2020  - Aula C, via Garibaldi, 20 - Macerata

Mercoledì 4 marzo, h. 17-20

1. Studies on time as interdisciplinary field: philosophical, sociological, psychological and cultural approaches.

Venerdì 6 marzo, h. 17-20

2. Philosophy of time: the key questions and the main concepts of time.

Mercoledì 11 marzo, h. 17-20

3. Brief history of psychological studies on time perception and cognitive processing of time.

4. The main psychological models of individual timing mechanism.

Venerdì 13 marzo, h. 17-20

Psychological (experimental) methods: the key procedures and the main experiments on human time processing.

Mercoledì 18 marzo, h. 17-20

6. Subjective present time: psychological and philosophical approach.

Venerdì 20 marzo, h. 17-20

7. Temporal dimension of individual human experience.

Mercoledì 25 marzo, h. 17-20

8. Direction of time flow: physical concept, psychological findings and philosophical reflections.

Mercoledì 1 aprile, h. 17-20

9. Mental representation of time flow and intertemporal decision making.

10. Research perspectives. Mental representations of time flow and philosophical studies on causation, counterfactual thinking, theories of explanation, free will and moral judgment.

Gli incontri si svolgeranno in aula C, Via Garibaldi 20.

inAteneo

InATENEO