Home Eventi Miraggi MIGRANTI. Ospitalità, condivisione, educazione

Miraggi MIGRANTI. Ospitalità, condivisione, educazione

VIII Incontro nazionale Rete di cooperazione educativa C'è speranza se accade @
Con il patrocinio dell'Università e del Comune di Macerata
Dipartimento di Studi Umanistici
Corso Cavour 2

PROGRAMMA

SABATO 19 OTTOBRE 

h 8 Apertura e Registrazione partecipanti.

h 9 PLENARIA

OMBRE MIGRANTI

Introduzione in forma di teatro

Dimitrios EVANGELOU – Attore – Educatore BOSCO CAFFARELLA

Susanna MATONTI – Operatrice Sociale – Roma

Dialogo I

OSPITALITÀ

Don Pierluigi DI PIAZZA – CENTRO “ERNESTO BALDUCCI” – Zugliano (UD)

Lina CARACENI – Docente Diritto Processuale Penale e Diritto Penitenziario – Università di Macerata

Conduce il dialogo:

Stefania MONTEVERDE

Vicesindaco Macerata

EDUCAZIONE

Proposta di pensiero/azione

Sonia COLUCCELLI – Insegnante – Formatrice Fondazione Montessori – Scrittrice – Omegna

Dialogo II

CONDIVISIONE

Concetto VECCHIO – Giornalista – Autore di “Cacciateli!” (Feltrinelli, 2019) – Roma

Salou Baba TOUNDW – Giornalista – Padova

Conduce il dialogo:

Monica TAPPA – Giornalista – Modena

R-ESISTERE

Provvisoria conclusione in forma di video.

Desideria GUICCIARDINI – Illustratrice – Milano – Coordinatrice Laboratorio Casa sul Pozzo di Lecco

 h 13 Pranzo

h 15/18 STANZE DI VITA EDUCATIVALe stanze ospiteranno da un minimo di 8 a un massimo di 25 persone.

1. MIO FRATELLO CHE GUARDI IL MONDO.

Il tema delle migrazioni nella canzone italiana.

Odoardo SEMELLINI – Studioso musica italiana – Carpi (MO)

2. CHI EMIGRA E PERCHÈ.

Attività di “spiazzamento” per favorire la capacità di vedere le cose da un altropunto di vista. Da dove viene quello che sappiamo? Chi racconta chi? Dove prendiamole risorse che permettono il nostro sovra consumo?

Alessandra CANGEMI (coop. Praticare il futuro) – Giornalista – Educatrice – Milano

3. E SE DIVENTI FARFALLA.

Gli scenari possibili di una scuola al centro di un quartiere multietnico. L’infanzia come luogo per ripensare e re-immaginare le comunità più affaticate. Costruzione di un atelier digitale per lavorare con bambini e bambine sui temi delle migrazioni.

Alessandra FALCONI – Centro ZAFFIRIA – Rimini

4. PER UNA SCUOLA DELLA GIOIA, NON DELLA NOIA.

Esercizi di autobiografia a scuola e oltre perché l’accettazione delle differenze e l’intreccio di culture siano considerate una risorsa.

Gegè SCARDACCIONE – Preside – Bari

5. STRANIAMENTI.

Sentirsi fuori luogo, stranieri a se stessi e al contesto in cui si arriva a vivere,per sperimentare in empatia ciò che prova un migrante.

Scuola PENNY WIRTON – Rosalina AMMATURO – Insegnante – Giampaolo PETRUCCI – Insegnante – Bari

6. IO VADO DOVE VANNO LORO”.

Azioni di responsabilità ed empatia sulle orme dei Giusti.

Conoscere le biografie dei Giusti e riflettere sulle loro storie. Proposte per la realizzazione di un Giardino dei Giusti.

Carolina VERGERIO – Insegnante – Vercelli

7. FRAMMENTI DI TIK.

La ludo pedagogia come esperienza di gioco che porta allegria ed è strumento dilibertà. Ricostruire una politica centrata sulla relazione, il piacere, l’altro da noi e il noi che è l’altro.

Cristina GASPERIN – Associazione LISCIA – Roma

Associazione IL POZZO NEL DESERTO – Ancona

8. IL FUORI COME LUOGO D’INCONTRO DELLA COMUNITA’.

Tra progettazione partecipata, autocostruzione e percorsi di pedagogia sociale.

Partire dal bambino come costruttore attivo del suo apprendimento attraverso il gioco libero e la libera esplorazione, per riprogettare gli spazi comuni all’aperto.

Daniela BRASCUGLI – Roberta TROVATO – Samanta UBALDI – Associazione LES FRICHES – Macerata

9. PROVARE PER CREDERE O IMMAGINARE PER CREDERE?

È veramente necessario ̀ passare attraverso l’esperienza reale e fisica per capire la realtà dell’altro o di un altro diverso da sé? O c’è qualcosa dentro di noi di già così profondamente umano che ci permette di entrare in contatto con il vissuto altrui e di farcene sufficientemente carico per muoverci all’incontro, alla condivisione e se necessario alla azione?

Luca AGNELLI – Ricercatore e formatore teatrale – SBANDATTORI – Milano

Roberto MAZZINI – GIOLLICOOP – Parma

10.I Stanza speciale per ragazze e ragazzi dai 6 ai 12 anni:

NIENTE PAURA: TI CONOSCO!

Conoscere e confrontarsi con alcune esperienze che compie una persona che si sposta dalla sua terra di origine.

Massimo ASPESANI – Pedagogista – Chiara DE BERNARDI – COOP LA BANDA – Barbara MASON – Associazione COMBINAZIONE Onlus – Milly PAPARELLA – Insegnante -Busto Arsizio (VA)

h 18/19 Restituzione in plenaria delle attività delle Stanze

____________________

DOMENICA 20 OTTBRE

h 8,30/11,30 STANZE DI VITA EDUCATIVA

Le stanze ospiteranno da un minimo di 8 a un massimo di 25 persone. 

11. PERMESSO…POSSO ENTRARE?

Viaggio “di qua e di là dal mare” a bordo delle filastrocche migranti, sulle tracce delle nostre radici, per scoprire che siamo tutti figli di un viaggio di migrazione.

Carlo MARCONI – Insegnante – Pavia

12. SIAMO FATTI DI/VERSI.

Un juke-box della poesia.

Parole sui migranti in italiano, spagnolo e turco. Poesie visive appese ai muri. Creazione di poemi visuali, per trasformare la nostra casa e la nostra vita.

Patrizia SERRANO GARCIA – Educatrice BOSCO CAFFARELLA – Roma

13. PARLI DI ME, MA COSA SAI? ASCOLTIAMOCI, PRIMA DI PARLARE!

Siamo le parole che usiamo. E chi arriva? Perché pretendiamo si narri solo con i nostri saperi e parole. L’incontro, lo scambio e l’ascolto… la strada per trovare le parole per raccontarsi e raccontare chi emigra.

Marisa BERTOCCO, Arianna BIGHELLI, Lamarana DIALLO, Franca RIGHETTI – Cooperativa VALPOLICELLA SERVIZI – Negrar

Jessica CUGINI – Giornalista – PM – Verona

14. LE RADICI E LE ALI.

Dal profondo delle origini possiamo volare alto insieme.

Il racconto del progetto “Finestre” che porta nelle scuole superiori le storie dei rifugiatiattraverso il contatto diretto con rifugiati e le loro storie di vita.

Anna TOSETTI – Formatrice Associazione POPOLI INSIEME – Padova

15. IL GIOCO: UN VIAGGIO PER L’INTEGRAZIONE SOCIALE.

Dall’entrare in un villaggio per conoscere abitanti, usi e costumi, dinamiche sociali, all’esperienza – anche attraverso la simulazione teatrale – del viaggio e delle sue implicazioni.

Violetta DESIATI – Arteterapeuta – Associazione AGATHON – Asti

Giampiero MONACA – Maestro elementare – Associazione BIMBISVEGLI – Asti

16. LETTURE CLANDESTINE: LIBRI NEL DOPPIOFONDO..

Costruzione di una valigia, o di uno zainetto, o di un baule, che conterrà i libri oggetto di letture clandestine e, nel suo doppiofondo, le testimonianze e i messaggi di chi le ha provate, nonché gli strumenti di sopravvivenza del lettore in contesti ostili e quelli utili a sostenere la condivisione e legittimità delle storie di cui ognuno è portatore.

Barbara ARCHETTI – presidente Associazione VENTODITERRA – Milano

Claudio Tosi – presidente CEMEA MEZZOGIORNO

17. SIAMO ALBERI SAREMO BOSCHI

Ognuno di noi può trovare in sé radici che affondano e ognuno di noi può crescere fino a diventare bosco, luogo d’incontro con l’altro.

Chiara CANDEO – Luciano FRANCESCHI – Cooperativa CON/TATTO – CEMEA Veneto – Padova

18. ARTE CARTA MANI LIBERAZIONE

Un grande amico curdo, scultore, illustratore, poeta, ci aiuta ad attivarci nella ricerca del lasciar fluire dalle mani la parte artistica che è in ognuno di noi.

Fuad AZIZ – Scrittore e Illustratore – Firenze

10.II Stanza speciale per ragazze e ragazzi dai 6 ai 12 anni

NIENTE PAURA: TI CONOSCO!

 h 11,30/12,30Restituzione in plenaria delle attività delle stanze

h 12,45: Conclusione dei lavori e Saluti finali.

h 13 Pranzo

  • Mostre:

RITRATTI DI ADOLESCENTI, OVVERO UN’ETA’ MIGRANTE – A cura di Cooperativa LABANDA

  • Sala proiezione materiali video

  • Libreria pedagogica (bibliografia pensata e costruita da BILL-Biblioteca della Legalità / Coordinamento di Chiara PINTON – IBBY Italia – Giovanna SALA – C’è speranza se accade @ Rete di Cooperazione Educativa)

INFO
macerata2019@gmail.com
www.retedicooperazioneeducativa.it
Segreteria Organizzativa: Martina Grossole

dal 1 settembre dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì
Tel. 324 7867112
www.retedicooperazioneeducativa.it
www.facebook.com/sequestoaccade
È possibile seguire notizie sui contenuti di questo convegno sulla pagina Facebook ufficiale della Rete
www.facebook.com/sequestoaccade
È possibile leggere dei convegni precedenti sul sito http://www.retedicooperazioneeducativa.it

COSTI
Apertura scrizioni: 1 settembre 2019
Chiusura iscrizioni: 12 ottobre 2019
Iscrizione al Convegno Euro 30
(comprensiva di tessera associativa e spese di segreteria).
Euro 20 per chi è già Socio 2019 della Rete
Euro 20 per chi si iscrive al Convegno entro il 15 settembre
La quota di iscrizione NON è rimborsabile
Versamento tramite bonifico intestato a:
Associazione Culturale C’è speranza se accade @
Rete di Cooperazione Educativa
IBAN: IT44K 050 1812101 000000 176949
è possibile anche il pagamento con quote da effettuare, sabato 19 ottobre, dalle 8:00 alle 9:00
all’atto della registrazione:
• Iscrizione ad una Stanza di vita educativa
sabato 19 oppure domenica 20: Euro 30
• Iscrizione a due Stanze di vita educativa
sabato 19 e domenica 20: Euro 50
• Iscrizione alla Stanza speciale per ragazze e ragazzi dai 6 ai 12 anni
valida per due giorni: Euro 20

Gli studenti che assicurano la partecipazione attiva all'intera durata dell'iniziativa potranno avere riconosciuto un numero complessivo di 1,5 Cfu.

inAteneo

InATENEO