Home Eventi M. VITALI-ROSATI, L'architettura dell'essere

Seminario del prof. Marcello VITALI-ROSATI
(Université de Montréal)
sul tema:
L'ARCHITETTURA DELL'ESSERE: scritture digitali, editorializzazione e metaontologia

Il digitale sembra realizzare definitivamente il progetto enciclopedico: la totalità del reale è descritta, definita, spiegata. Il mondo e la conoscenza del mondo sembrano divenire progressivamente un'unica cosa. La conoscenza diventa operativa: le informazioni digitali ci permettono di manipolare le cose, di spostare degli oggetti, di organizzare l'architettura dello spazio in cui viviamo. Questa strutturazione dinamica dello spazio è ciò che potrebbe essere chiamato "editorializzazione". La sua caratteristica fondamentale è che le forme di scrittura che le sono associate hanno un valore ontologico: non si tratta tanto di strutturare le informazioni sul mondo, quanto di strutturare il mondo stesso. La nozione di "metaontologia" permette di analizzare le implicazioni di questo paradigma.

Nella presentazione saranno introdotte queste nozioni teoriche sullo sfondo di una rassegna dei diversi progetti - teorici e pratici - della Chaire de recherche du Canada sur les écritures numériques di cui il prof. Vitali-Rosati è titolare.

Gli studenti che intendessero partecipare sono pregati di inviare una mail alla prof.ssa Carla Canullo all'indirizzo carla.canullo@unimc.it.

È prevista l'assegnazione di CFU.

inAteneo

InATENEO