La terza LAUREA di Italo SPINELLI
A 89 anni, terza laurea per Italo Spinelli
L’8 aprile 2025 Italo Spinelli ha conseguito la sua terza laurea presso l’Università di Macerata. A 89 anni ha discusso una tesi magistrale in Scienze Filosofiche, dal titolo Il ritorno di Euridice: memoria e futuro in Giordano Bruno. Questo traguardo straordinario arriva dopo che nel 2013, in seguito alla morte dell’amata moglie Angela, l’ex operaio di Finale Emilia aveva deciso di tornare a studiare, laureandosi in Filosofia nel 2018 e in Storia nel 2021.
Ad accompagnare il percorso come relatori, il Professor Guido Giglioni e la Professoressa Arianna Fermani, che Italo riconosce come una grande fonte di ispirazione, con il Professor Michele Merlicco come correlatore. Decisivo anche il contributo del Professor Paolo Giordani, docente di Filosofia e Storia presso la scuola di secondo grado e tutor per i servizi aggiuntivi in e-learning presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.
La discussione della tesi, seguita anche da Rai e televisioni locali, è stata un momento di orgoglio condiviso con la famiglia oltre che con il Rettore John Mc Court e il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Roberto Mancini.
Questo terzo traguardo è per Italo probabilmente l’ultimo nell’ambito della formazione, dal momento che ora si sta occupando della causa di beatificazione di Maria Pia Benati, fondatrice delle missionarie dell’Eucarestia.
Ai giovani suggerisce di non avvilirsi se un esame va male: anche a lui è capitato e questo non lo ha ostacolato. “Perseverate”, dice.
(notizia a cura di Francesca Petetta)