Home Eventi I LUOGHI e gli ALTRI: la CURA dell'ABITARE

I LUOGHI e gli ALTRI: la CURA dell'ABITARE

Il VI° Colloquio di etica, quest'anno proposto come iniziativa della Sezione di Filosofia e Scienze umane, in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Human Sciences, curr. Filosofia, Storia della filosofia e Scienze umane, si svolgerà il 27/ 28 ottobre 2015,secondo il seguente programma:

I luoghi e gli altri: la cura dell'abitare

27 ottobre – I luoghi e gli altri

15.30 - Indirizzo di saluto del Direttore del Dipartimento, prof. Filippo Mignini
Introduce e presiede Luigi Alici (Università di Macerata)

Peter Bojanic (Università di Belgrado)
"Noi", che abitiamo: modi di convivenza nella città

Carla Danani  (Università di Macerata)
Identità di luogo?

Elena Granata (Politecnico di Milano)
Uno spazio da abitare

28 ottobre -Stare insieme tra estranei

9.15 -  Introduce e presiede Marco Buzzoni (Università di Macerata)

Daniel Innerarity (Università dei Paesi Baschi)
I tempi degli altri

Maurizio Migliori (Università di Macerata)
La polis tra inclusione ed esclusione

Ottavio Marzocca (Università di Bari)
Tra territorialità e biopolitica

28 ottobre – Cura dell’abitare

15.30 - Introduce e presiede: Guido Alliney (Università di Macerata)

Elio Franzini (Università di Milano)
Lo spazio invisibile

Silvano Petrosino (Università Cattolica di Milano)
Sul senso filosofico dell'abitare

Roberto Mancini (Università di Macerata)
Spiritualità dell’abitare e politica della trasformazione

INFO
Dipartimento di Studi umanistici / Sezione di Filosofia e Scienze umane: Via Garibaldi, 20 – 62100 Macerata
http://filosofia.unimc.it/it/   - T+39 0733 258 4323 - F +39 0733 258 4333
Prof. Luigi Alici, luigi.alici@unimc.it - prof.ssa Carla Danani, carla.danani@unimc.it - prof.ssa Donatella Pagliacci, donatella.pagliacci@unimc.it

La partecipazione al Colloquio consente agli studenti iscritti ai corsi di Filosofia e Scienze Filosofiche l’acquisizione di 1 CFU

Scarica la locandina

Il tema della cura è ormai una costante dei “Colloqui di etica”, punto di confluenza di un ambito di ricerca filosofica oggetto di particolare interesse all’Università di Macerata, che intreccia il senso e il valore del rapporto tra persona e reciprocità con un’attenzione alle coordinate spazio-temporali e alle valenze civili del suo esercizio. Il VI° Colloquio, in continuità con i precedenti, riprende questi temi ponendo in primo piano “la cura dell’abitare” e cercando di esplicitare alcuni nodi teorici sottostanti al rapporto tra “i luoghi e gli altri”. Dentro questa trama problematica è possibile esplorare le dinamiche della convivenza che plasmano una “buona vita umana”, provando a rileggere la costitutiva relazionalità degli esseri umani alla luce delle diverse forme dell’abitare, in uno spazio culturalmente e storicamente identificato, in cui prossimità e distanza, estraneità e convivenza entrano in tensione, oscillando tra cura e paura, autonomia e vulnerabilità, dipendenza e responsabilità.

La ricognizione filosofica si apre in questo modo a un’analisi fenomenologica dello “stare al mondo”, interrogandosi intorno alle condizioni di possibilità di forme più autenticamente umane, senza sottrarsi né alla configurazione di orizzonti normativi né a una ricaduta sul piano delle dinamiche istituzionali, dei processi culturali, delle prassi sociali ed educative. Il quadro teorico si fa carico, in questo modo, di rispondere anche praticamente all’urgenza di elaborare orizzonti critici e occasioni concrete per percorsi possibili di innovazione sociale.

Nascono da qui una serie di interrogativi che si pongono al centro del Colloquio: Come ridefinire un quadro teorico che consenta di ripensare l’abitare umano in una prospettiva capace di far dialogare etica privata ed etica pubblica? Quale statuto del “noi” si configura e può riconfigurarsi entro una pratica sociale e politica concretamente situata? Come riconsiderare le direttrici costituive dello spazio e del tempo, per assumere la cura dell’abitare in modo umanamente degno e responsabile? Come costruire forme non oppressive di inclusione e forme inclusive di autenticità, dentro e oltre i limiti delle tradizionali aree di competenza dell’ordine pubblico o della legalità?

La prima sessione del Colloquio, I luoghi e gli altri, si propone di istruire la questione dell'umano in uno spazio da abitare caratterizzato da identità di luogo e da pratiche di convivenza. La seconda sessione, Stare insieme tra estranei, si rivolge più direttamente al tema della città e del nesso problematico che la configura, tra autonomia ed eteronomia, inclusione ed esclusione. La terza, Cura dell’abitare, esplicita le condizioni di possibilità di un’etica della cura, in un orizzonte di reciprocità che oltrepassa l’orizzonte immediato, assumendosi il compito di custodire, trasmettere, trasformare e promuovere i luoghi e gli altri.

inAteneo

InATENEO