Home Eventi CONVENZIONE con il Liceo classico "LEOPARDI"

CONVENZIONE con il Liceo classico "LEOPARDI"

Da tre anni i docenti del Corso di Laurea in Filosofia, su invito degli studenti del Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Macerata e del prof. Adriano Menchi, organizzano, nell’ambito della “settimana alternativa”, una serie di incontri su tematiche filosofiche. Nel corso di questa settimana, che si colloca al passaggio tra il primo e il secondo quadrimestre, gli studenti del liceo affiancano alle attività didattiche tradizionali i corsi di fotografia, teatro, potenziamento di varie discipline e, appunto, filosofia. Una bella occasione di incontro e scambio tra studenti e docenti, che quest’anno si è svolta sul tema “Filosofia e scienza” con la partecipazione dei professori:  - Valentina Savojardo (Michael Polanyi e l’epistemologia della persona)

- Maurizio Migliori (Kuhn e la teoria dei paradigmi)

- Guido Alliney (Kuhn nel Medioevo. Il caso della Scuola di Chartres)

- Arianna Fermani (Scienze e scienziati in Aristotele).

E proprio su iniziativa della prof.ssa Fermani, a partire dallo scorso anno è stata sottoscritta una convenzione con il liceo “Leopardi”, volta alla promozione di attività didattiche integrate tra scuola e università.

inAteneo

InATENEO