Home Eventi VERO e FALSO nella FILOSOFIA GRECA

Convegno 12 marzo 2014

12 marzo aula A

h. 9,30-13

Dott.ssa Francesca Eustacchi (Università degli Studi di Macerata): Vero-Falso in Protagora e Gorgia: una posizione aporetica ma non relativistica

Dott.ssa Lucia Palpacelli (Università degli Studi di Macerata): Vero e falso si apprendono insieme. Il vero e il falso filosofo nell'Eutidemo di Platone

Prof. Maurizio Migliori (Università degli Studi di Macerata): Platone e la dimensione umana del vero

Prof. Bruno Centrone (Università degli Studi di Pisa): Aletheia in Platone. Una riattivazione dell’etimologia

h. 15-17 aula A

Prof. Giulio Lucchetta (Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara): Aristot. Phys. II 1, 193 a 7: ἀνάγκη τοῖς τοιούτοις περὶ τῶν ὀνομάτων εἶναι τὸν λόγον, νοεῖν δὲ μηδέν, ovvero sulla duttilità del linguaggio umano di dire il falso per affermare il vero.

Prof.ssa Maddalena Bonelli (Università degli Studi di Bergamo): Vero e falso nelle Categorie e nella Metafisica di Aristotele.

h. 17-19 aula A

Presentazione libro Lucia Palpacelli, Aristotele interprete di Platone. Anima e Cosmo, Morcelliana, Brescia 2013

Prof.ssa Francesca Masi (Università Ca’ Foscari di Venezia)

Prof. Giuseppe Girgenti (Università Vita-Salute “San Raffaele” di Milano)

Prof. Guido Alliney (Università degli Studi di Macerata)

Sarà presente l’Autrice

13 marzo h. 9,30-13 aula A

Prof.ssa Arianna Fermani (Università degli Studi di Macerata): Aristotele e le verità dell’etica

Prof.ssa Angela Longo (Università degli Studi dell’Aquila): Vero e falso nel libro V della Metafisica di Aristotele: l'interpretazione di Alessandro d'Afrodisia (II-III sec. d. C.) e di Asclepio (VI sec. d. C.)

Prof. Emidio Spinelli (Università La Sapienza di Roma): Vero, verità, vita: deficienze epistemologiche e soluzioni pragmatiche?

inAteneo

InATENEO