Home Eventi BIOMEDICAL Ethics, PUBLIC Policy and INDIVIDUAL Choice

BIOMEDICAL Ethics, PUBLIC Policy and INDIVIDUAL Choice

Convegno internazionale

Mercoledì 11 maggio, presso l’Aula Magna di Ateneo (piaggia dell’Università 2), si terrà il convegno internazionale “Biomedical Ethics, Public Policy and Individual Choice: Comparing Europe and China” (inizio ore 9). Il convegno, al quale parteciperanno studiosi provenienti dall’Europa e dalla Cina, è promosso nell’ambito del progetto CHETCH – China and Europe Taking Care of Healthcare solutions (finanziato dalla Commissione Europea – Settimo Programma Quadro, Marie Curie Actions) ed è volto ad approfondire alcune delle principali questioni di etica biomedica attraverso una prospettiva comparata e un confronto interculturale. La sessione del mattino si interrogherà sulla dimensione pubblica della bioetica e discuterà, in particolare, il ruolo delle politiche pubbliche e dei comitati (bio)etici nella promozione del diritto alla salute, inteso come sfera fondamentale di giustizia sociale; la sessione del pomeriggio sarà incentrata sulla dimensione individuale della bioetica e metterà a fuoco, in particolare, le sfide aperte dal post-umano e il rapporto tra autonomia, scelta individuale e responsabilità pubbliche, anche con riferimento a casi concreti.

La partecipazione al convegno prevede il riconoscimento di 1 CFU per gli studenti di Filosofia e di CFU per gli studenti di altri corsi di studio (Scienze politiche, Giurisprudenza, Mediazione linguistica), oltre che per i per dottorandi di tutti i corsi dell’Ateneo, come specificato nella locandina.

Info e richiesta di attestato per rilascio CFU:

prof.ssa BENEDETTA GIOVANOLA, benedetta.giovanola@unimc.it

inAteneo