L'incontro con la Prof.ssa Sun Yanhong
Durante la visita, la professoressa ha incontrato i docenti dell'Università di Macerata Francesca Spigarelli, direttrice del China Center e professoressa ordinaria di Economia Applicata, e Andrea Caligiuri, professore associato di Diritto Internazionale, per discutere temi legati alla collaborazione accademica tra la Cina e l’Italia.
La Professoressa Sun ha sottolineato l'importanza dei profondi legami storici tra Macerata, la città natale di Matteo Ricci, e la Cina, mettendo in evidenza la necessità di potenziare ulteriormente la cooperazione accademica tra i due paesi. In questo senso, il China Center ha negli anni svolto un ruolo di rilievo. Durante l'incontro, è stato anche presentato il “Libro Blu d’Italia”. Curato congiuntamente dall'Istituto di Studi Europei della CASS, dall'Ufficio per la cooperazione internazionale della CASS e dall'Istituto di Studi Italiani dell'Associazione Cinese di Studi Europei, il "Libro Blu d’Italia" offre analisi e rapporti dettagliati sulla situazione e sui principali sviluppi in Italia in una varietà di settori, tra cui politica, economia, società, cultura, diplomazia e le relazioni tra Cina e Italia. È ampiamente riconosciuto come un punto di riferimento per lo studio delle relazioni scientifiche tra i due paesi.
Entrambe le parti hanno espresso un forte interesse a condividere conoscenze e prospettive di sviluppo scientifico e hanno manifestato l'intenzione di collaborare in modo più ampio, iniziando con il contributo da parte del China Center alla prossima edizione del "Libro Blu d’Italia."