Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Home

Il China Center è un polo per la ricerca e la formazione, a carattere multidisciplinare, nato per valorizzare le competenze e le conoscenze maturate nel corso degli anni dai ricercatori dell’Università di Macerata in vari campi e settori aventi ad oggetto la Cina. Diritto, economia, politica, international business, sono solo alcuni esempi delle discipline trattate.

Da anni, UNIMC, facendo leva sulla tradizione di Matteo Ricci, conduce studi, realizza eventi culturali, organizza conferenze ed incontri, partecipa a bandi di ricerca, nazionali ed europei, su tematiche tipiche delle scienze sociali e umanistiche che hanno come focus la Cina e il confronto con l'Europa. Un’attenzione particolare, inoltre, è riservata alle imprese per ispirare l’elaborazione di strategie d’internazionalizzazione e di espansione globale, oltre che per valorizzare i talenti locali.

Il China Center, affiancandosi all’Istituto Confucio, vuole raccogliere e sistematizzare in un unico contenitore le molte attività sulla Cina svolte dall’Ateneo, creando un network di saperi sempre aggiornato e in continua espansione.

Oltre al sito, il China Center utilizza diverse piattaforme: Facebook, Instagram, Linkedin, dove vengono pubblicate notizie relative alle proprie attività e, più in generale, notizie sempre aggiornate sulla cultura, sulla società, sull'economia e sulla politica relative alle relazioni Europa-Cina e al mondo cinese.