Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Federica Monti ha partecipato al congresso internazionale

Federica Monti ha partecipato al congresso internazionale

"Diritto romano, diritto cinese e codificazione del diritto civile", il 21-22 settembre a Pechino
photo by CUPL

photo by CUPL

 

Federica Monti, ricercatrice presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Macerata, è stata invitata a partecipare come relatrice  al Congresso Internazionale "Diritto romano, diritto cinese e codificazione del diritto civile", tenutosi a Pechino il 21-22 settembre, dove ha illustrato la sua relazione intitolata “Diritto commerciale socialista con caratteristiche cinesi. Necessità di un linguaggio comune?”, che fa seguito al suo recente lavoro di traduzione in lingua italiana della nuova Legge sulle società di capitali della Repubblica Popolare Cinese, in corso di pubblicazione.

Questo prestigioso evento, nato negli anni Novanta in Cina, rappresenta una piattaforma internazionale di rilievo, dove giuristi e operatori del diritto di tutto il mondo, sia cinesi che stranieri, si confrontano su temi accademici e pratici legati alla giurisprudenza.

Il Congresso è stato organizzato in collaborazione con diverse istituzioni accademiche e giuridiche, tra cui l’Università della Cina di Scienze Politiche e Giurisprudenza (CUPL), l’Osservatorio sulla Codificazione e sulla Formazione del Giurista in Cina nel quadro del Sistema Giuridico Romanistico e altre associazioni di ricerca legate al diritto comparato e alle obbligazioni.

I lavori del Congresso hanno visto un ampio dialogo accademico tra esperti in diritto civile, penale e romano provenienti da diversi Paesi, tra cui Cina, Italia, Giappone, Corea del Sud, Colombia, Messico e Russia.

L’incontro ha offerto un'importante opportunità per consolidare le relazioni scientifiche tra Italia e Cina, promuovendo una collaborazione sempre più proficua nell'ambito giuridico e accademico.