Home Libri / Suggerimenti Carla DANANI (a cura di), L’umano tra CURA e MISURA

Carla DANANI (a cura di), L’umano tra CURA e MISURA

 Un’oscillazione quasi schizofrenica abita il nostro tempo, attraversando il piano culturale e quello del costume vissuto: da un lato si rafforza il mito prometeico di un potenziamento tecnologico dell'umano, dall'altro sembra addirittura consolidarsi la sistematica e pervasiva umiliazione dell’umano, non solo nei diritti inalienabili, ma prima ancora nei bisogni più elementari dai quali dipendono la sua stessa vita e dignità.

Ne scaturiscono interrogativi urgenti, che riguardano il rischio di uno smarrimento del senso stesso di umanità che ci identifica e ci accomuna e l’intreccio perverso di “dismisura” e “incuria”, che può mettere in crisi i “fondamentali” di una cultura e di un ethoscondivisi. Come ripensare oggi le coordinate dell’umano, nel segno di un nuovo incontro di cura e misura? Che senso possono assumere le dinamiche del promuovere, condividere e restituire, sul piano delle responsabilità culturali e sociali del pensiero, a cavallo tra filosofia e antropologia, etica e economia?

Il volume affronta tali questioni scandagliandole secondo diverse articolazioni: anche riprendendo, sotto molteplici rispetti, la riflessione di Francesco Totaro, in onore del quale si è svolto il V° Colloquio di Etica. Questo appuntamento, organizzato dalla cattedra di Filosofia morale del corso di laurea in Filosofia dell’Università di Macerata, ha offerto l’occasione di un confronto fecondo: i contributi qui raccolti sono la rielaborazione dei risultati di quell’incontro, di cui si riprende il titolo La cura dell’umano: promuovere, condividere, restituire. I testi presentati, tra loro opportunamente eterogenei per impostazione teorica e prospettiva di focalizzazione del tema, convergono in un impegno, etico e politico, di chiarificazione e argomentazione: inteso a coniugare insieme considerazioni trascendentali e interpretazione della vicenda storica. L’intenzione è di proporre un’apertura di mondo, dinamica e plurale, nel segno della comune umanità.

INDICE

Carla Danani, Invito alla lettura

I parte - Aver cura dell’umano. Il limite e il trascendere

- Virgilio Melchiorre, Natura e persona

- Donatella Pagliacci, Oltre il limite. Esperienza religiosa e trascendenza dell’essere personale

- Luigi Alici, Cura della reciprocità, reciprocità della cura

II parte – La questione della misura. Individuo e comunità

- Francesco Totaro, La misura dell’umano

- Serge Latouche, L’illimité et la mesure

- Stefano Zamagni, Giustizia sociale, lavoro, bene comune

- Roberto Mancini, Crescere in umanità. Dalla società di mercato alla comunità umana universale

III parte – La responsabilità per il convivere

 - Benedetta Giovanola, La democrazia tra questione antropologica e giustizia sociale

- Daniela Verducci, Restituire umanità al lavoro. Una responsabilità del pensare

- Francesco Rocchetti, Politica e rappresentazioni sociali. Gramsci a Torino

- Lino Duilio, L’impegno politico in una “e” di congiuzione

- Aldo Benfatto, La responabilità del lavoro. Una vita migliore per tutti

 

Carla Danani (a cura di), L’umano tra cura e misura: promuovere condividere restituire, Aracne, Roma 2015, pp. 202, € 15

 

inAteneo

InATENEO