Home Notizie Archivio Innovare la didattica Lo studente diventa produttore di conoscenza grazie all'ePortfolio

Lo studente diventa produttore di conoscenza grazie all'ePortfolio

di Lorella Giannandrea*

Nella complessa realtà della didattica universitaria sempre più spesso si rileva l’esigenza di supportare gli studenti nella crescita, oltre che dei saperi necessari alla loro futura professione, anche della consapevolezza dell’importanza di questi saperi e del senso che essi rivestono.

In ambito internazionale è molto diffusa la pratica dell’utilizzo di uno strumento, l’ePortfolio, che permette agli studenti di apprezzare come le loro competenze stanno evolvendo e come questa crescita si sviluppi all’interno e all’esterno dell’università.

L’idea che il curriculum universitario sia semplicemente un insieme frammentato di contenuti da apprendere il più rapidamente possibile è molto diffusa tra gli studenti, ma si rivela poco utile e a volte dannosa per la preparazione di futuri professionisti. È, invece, molto importante che gli studenti pensino ai loro corsi come ad un percorso dinamico di apprendimento, che sviluppi in maniera unitaria le loro competenze. Per rispondere a questa esigenza di senso è stato proposto nel nostro Ateneo, in forma sperimentale, l’utilizzo di uno specifico ePortfolio, Mahara [1], all’interno di alcuni corsi della Facoltà di scienze della formazione primaria.

L’ePortfolio permette agli studenti di raccogliere materiali di studio, prodotti di lavoro individuale o di gruppo, schemi di sintesi o bozze di idee da sviluppare in futuro, in formato digitale, in un unico spazio on line, da cui è poi possibile rintracciarli e richiamarli in tempi successivi. I diversi materiali vengono così a far parte di un percorso personale di apprendimento, che assume un senso globale.

Attraverso la raccolta e la riflessione sui materiali prodotti si mostra agli studenti che l’esperienza svolta all’interno dei percorsi universitari, sia nella aule, sia nelle attività condotte all’esterno del contesto universitario, ha una rilevanza per la loro vita professionale e per il loro futuro successo.

A partire dall’a.a. 2009/2010, l'Università di Macerata sta sperimentando l’utilizzo di questo strumento all’interno di alcune discipline dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e  di un insegnamento della laurea specialistica in Pedagogia e scienze umane.

La sperimentazione condotta, documentata da diversi articoli presentati in riviste e convegni internazionali [2], ha mostrato che l’utilizzo dell’ePortfolio ha portato gli studenti ad una diversa percezione degli obiettivi del corso e delle finalità perseguite dal docente.  Da una percezione frammentaria e parziale delle singole lezioni, gli studenti sono riusciti a passare ad una visione più matura del corso, a personalizzare i propri percorsi di apprendimento, generando mappe multimediali che cercano di cogliere il senso dell’intero percorso e le relazioni che questo percorso potrà avere con lo sviluppo della loro futura figura professionale.

L’uso dell’ePortfolio si è dimostrato efficace sia per la preparazione dell’esame finale, sia per una comprensione più personale e approfondita dei concetti e degli strumenti presentati nell’ambito del corso. Vista la positività dell’esperienza, si potrebbe ipotizzare una diffusione dell’utilizzo di questo strumento anche ad altri corsi di laurea o a discipline di ambiti diversi. Chi fosse interessato a partecipare alla sperimentazione, o a ricevere ulteriori informazioni può rivolgersi a l.giannandrea@unimc.it.

* Delegata del Rettore per l’e-learning e la formazione integrata



[1] https://mahara.org/

[2] Cfr. P. G. Rossi, L. Giannandrea, P. Magnoler, From An Eportfolio Model To Eportfolio Practices. Some Guidelines, in Campus wide information systems,  reperibile in internet http://www.emeraldinsight.com/journals.htm?articleid=1742083; P. G. Rossi, L. Pezzimenti, L.Giannandrea, Teacher Portfolio: A Tool For Reflection On The Teaching Sense, in Proceedings of London Learning Forum 2010.

Prossimi eventi
InAteneo

InATENEO

Iscriviti