Home Notizie Archivio Leggere il futuro prima che il futuro arrivi Un dialogo costante con il territorio

Un dialogo costante con il territorio

Un dialogo costante con il territorio

Apertura al territorio

di Lucia D'Ambrosi ed Erik Longo

Le principali azioni dell'Università per aprirsi ancora di più alla città, alla regione, alle istituzioni statali e al mondo.

di Lucia D’Ambrosi
Sono docente di comunicazione pubblica al Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali e studiosa dei rapporti tra cittadini e Istituzioni, in una prospettiva di valorizzazione dei diritti di cittadinanza e della dimensione partecipativa. Sono Delegata del Rettore per la progettazione, lo sviluppo, il coordinamento e il monitoraggio della comunicazione istituzionale, con il compito di coordinare, attraverso il supporto dell'Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne, gli strumenti di comunicazione interna ed esterna dell'Ateneo nonché di elaborare le linee strategiche della campagna di immatricolazione.

In linea con il precedente mandato, mi occuperò principalmente di consolidare il potenziamento dell'immagine dell'Ateneo attraverso la sperimentazione di nuovi canali digitali nonché di promuovere e valorizzare l'offerta formativa e la qualità dei servizi offerti. Tale azioni rispondono agli obiettivi del Piano di comunicazione di progettare e coordinare periodicamente le attività di informazione e comunicazione, attraverso un coinvolgimento attivo degli studenti e una maggiore valorizzazione dei canali destinati alla comunicazione. Innovazione, legame con il territorio e internazionalizzazione sono i concetti chiave su cui investiremo per definire, in sinergia con gli altri delegati, azioni di miglioramento, evoluzione e crescita in termini di innovazione umanistica. Nell'ottica della valorizzazione della Rete, potenziando i diversi canali informativi ma anche sollecitando processi di cambiamento nell'istituzione universitaria secondo parametri di efficienza ed efficacia dei servizi offerti. Nell'ottica dell'accoglienza e apertura nei confronti delle realtà internazionali, coordinando e facilitando le relazioni con i principali stakeholder dell'Università.

Essere al centro della società
di Erik Longo
Sono professore associato di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Mi occupo principalmente di problemi legati alla protezione dei diritti costituzionali e alle fonti del diritto. Sono Delegato del Rettore per i rapporti istituzionali, con il territorio e la quarta missione.

In linea con l’indirizzo del nuovo rettorato cercherò di lavorare perché la nostra università possa aiutare Macerata ad essere sempre più una città senza frontiere. In quest’ottica gioca un ruolo importante la mia delega ai rapporti istituzionali e con il territorio, che, in parte, è una novità. Questa delega, infatti, in precedenza non era mai esistita e il fatto che ora sia stata istituita testimonia una nuova apertura al territorio, alle istituzioni e alla società civile: è la “quarta missione”. La quarta missione identifica, infatti, la volontà dell’università di aprirsi ancora di più alla città, alla regione, alle istituzioni statali e al mondo. I nostri interlocutori non sono solo gli enti locali, ma le scuole, i musei, la società civile e il mondo dell’associazionismo. Quando penso al rapporto con il territorio, è inevitabile, penso anche alle vicende che hanno colpito questa terra, come il terremoto. Nella nostra ottica l’Università rappresenta uno degli attori centrali per la ricostruzione non solo fisica ma anche economica e sociale.
Prossimi eventi
InAteneo

InATENEO

Iscriviti