Didattica innovativa e di qualità
di Claudio Ortenzi e Raffaella Coppier
Tre progetti si prefiggono di aumentare l’attrattività della nostra offerta didattica rendendola sempre più moderna ed efficace.
Offerta didattica moderna e vicinanza agli studenti
di Claudio Ortenzi
Sono docente di Educazione ambientale e Biologia generale al Dipartimento di Scienze della formazione dei Beni culturali e del Turismo e i miei interessi di ricerca spaziano dalla didattica della biologia allo studio di sostanze naturali con proprietà anti-biotiche e anticancerogene.
La delega a me assegnata concerne, oltre al controllo della sostenibilità e solidità dell’offerta didattica convenzionale dell’Ateneo, anche la supervisione di tre progetti strategici: i progetti sull’”Innovazione della didattica e dell’e-learning”, e quello relativo al tutoraggio degli studenti, già noto come “Icare”, di cui è responsabile il prof. Pier Giuseppe Rossi; il progetto sull’offerta didattica permanente, di cui è responsabile la prof.ssa Raffaella Coppier. Si tratta di tre progetti impegnativi. I primi due sono anche stati inseriti nel documento di “Programmazione triennale 2016-2018” recentemente approvato dagli organi di governo dell’Ateneo. Nel complesso, i tre progetti si prefiggono di aumentare l’attrattività della nostra offerta didattica rendendola sempre più moderna ed efficace; di affiancare i nostri studenti con azioni proattive di tutorato dall’inizio al termine del loro percorso formativo, con l’obiettivo di rendere sempre più basso il numero di fuori corso; di rendere disponibile agli studenti lavoratori un’offerta didattica integrativa che renda maggiormente fruibile il loro percorso universitario.
Naturalmente, il mio impegno continuo sarà parallelamente destinato, col supporto dei Direttori e dei delegati alla didattica dei Dipartimenti, del Presidio di Qualità d’Ateneo e delle strutture amministrative di riferimento (Direzione generale; Area per la didattica, l’orientamento e i servizi agli studenti; Ufficio pianificazione, innovazione e controllo di gestione; Centro di servizi per l’informatica di Ateneo), al monitoraggio della necessaria corrispondenza dei requisiti di qualità dei corsi di studio offerti dall’Ateneo con quelli richiesti dalla normativa vigente.
Percorsi mirati per gli studenti lavoratori
di Raffaella Coppier
Sono docente di economia politica presso il Dipartimento di Economia e Diritto: in particolare sono docente del corso annuale di macroeconomia e del corso Economia dell’illegalità e della corruzione. L’economia della corruzione e, in senso lato, dell’illegalità sono da anni i miei temi di ricerca privilegiati.
Sono Responsabile del Progetto di Offerta didattica permanente nell’ambito della Delega del Rettore per la didattica, con il compito di elaborare, con il supporto Area per la Didattica l'Orientamento ed i Servizi agli Studenti (ADOSS), un percorso di studi per gli studenti lavoratori. Il progetto mira a dotare gli studenti lavoratori di strumenti didattici che rendano più agevole per loro il percorso universitario. Infatti, molto spesso tali studenti sono impossibilitati nel frequentare le lezioni frontali con conseguenti difficoltà nel superamento degli esami. Gli studenti lavoratori, di sovente, sono ragazzi giovani che cercano di portare avanti contemporaneamente un percorso di studi universitari e un percorso lavorativo; a volte sono studenti, non più giovani, desiderosi di realizzare un obiettivo che non sono riusciti, per varie ragioni, a perseguire da giovani; in altri casi, sono lavoratori in mobilità o disoccupati, non più giovani, che cercano una modalità per riqualificarsi e reinserirsi nel mondo del lavoro.


