Le imprese hanno bisogno di giovani preparati ed entusiasti
di Giovanni Clementoni*
E’ stata un’esperienza a dir poco emozionante ricevere questo prestigioso premio che l’Università di Macerata ha voluto conferirmi nell’ambito della Giornata del Laureato lo scorso 13 giugno. Ho sperimentato un intenso tuffo nei ricordi di un passato splendido, quello degli anni universitari, che anche per me, come per molti altri colleghi di studi, rimane uno dei periodi più belli della mia vita.
Trovarmi in una piazza gremita di giovani e di tantissimi amici di vecchia data mi ha riportato ad un passato a cui devo molto, una fase della mia vita, quella della formazione universitaria, fondamentale non solo per avermi fornito gli strumenti culturali, ma anche e soprattutto, umani per affrontare quello che è stato il mio successivo percorso di vita e di lavoro.
Sono da sempre profondamente legato all’Università di Macerata e non solo per avervi studiato, ma anche per la particolarità della mia professione, quella di imprenditore, che non mi hai mai fatto allontanare né dal mondo della formazione né, soprattutto, dal contatto con le giovani generazioni.
Nella mia azienda si fanno giochi, nello specifico giochi educativi, vale a dire creiamo giocattoli con la grande ambizione di dare ai nostri bambini uno strumento che sia allo stesso tempo un intrattenimento e un’occasione di crescita e apprendimento. E’ stata questa la grande intuizione di mio padre, Mario Clementoni, fondatore dell’azienda, che assieme a mia madre Matilde Brualdi ha lasciato a me e ai miei fratelli un progetto ambizioso e di grande respiro, ma soprattutto fattibile. Oggi al nostro fianco lavora un team di oltre 60 giovani ricercatori, con formazione sia umanistica sia scientifica, che contribuisce alla progettazione di tutti i nostri giochi che vengono ideati e sviluppati nello stabilimento di Fontenoce. Un gruppo con un’età media che non supera i trent’anni fatto di giovani “talenti” con gli occhi che brillano e l’entusiasmo inimitabile di chi interpreta come unico un lavoro che “parla” ai clienti più preziosi: i bambini.
La mia impresa e più in generale le imprese del nostro territorio, che mi onoro di rappresentare nell’ambito del mio ruolo di Presidente di Confidustria Macerata, hanno bisogno, oggi più che mai di giovani preparati a livello culturale, con una conoscenza approfondita del proprio ambito di studi, ma anche, e forse soprattutto, di giovani con un approccio fattivo in termini di abnegazione, ritmi, propensione al risultato, tensione verso l’obiettivo e capacità di lavorare in team. Sono questi i valori che vorremmo fossero trasferiti agli studenti che devono entrare nel mondo del lavoro.
Un ruolo quello della formazione universitaria, che diventa oggi più che in passato, una chiave competitiva fondamentale per fornire alle nostre imprese persone pronte e ispirate, che le aiutino a uscire dall’attuale impasse.
Ricevere questo premio mi dà l’occasione per ringraziare questa prestigiosa Università, che negli anni è riuscita a costruire un connubio sempre più stretto e un dialogo ancora più aperto con il mondo del lavoro attraverso la formazione di quelle risorse motivate e preparate di cui il mondo produttivo ha reale, e sempre crescente, necessità.
Giornate come questa mi danno grande fiducia per il futuro nel vedere tanti giovani con brillanti percorsi universitari e con quell’entusiasmo nello sguardo che sono i necessari punti di partenza per ogni neo laureato che si avvicini al mondo del lavoro.
Non posso che chiudere con un doveroso ringraziamento a un mio compagno di studi di allora, il Rettore Lacchè, che ha voluto insignirmi di un Premio che mi riempie di profondo orgoglio e mi incita ad affrontare con motivazione ancora più forte il mio impegno di Uomo e Imprenditore, nel dare un contributo personale e quotidiano al benessere sociale attraverso il mio lavoro, quello della mia famiglia e dei tanti collaboratori con cui mi onoro di portare avanti il “sogno” a cui Mario e Matilde Clementoni diedero vita nel 1963, la Clementoni S.p.A., fabbrica di giocattoli
*Amministratore delegato della Clementoni Spa, Presidente Confindustria Macerata / Premio Speciale Alumni 2015


