Perché iscriversi all’Università di Macerata?
In questi giorni e nelle prossime settimane i neo-diplomati che valutano il futuro percorso universitario saranno chiamati a scegliere. E la scelta non è facile, bisogna riconoscerlo.
Il 31 luglio si è tenuto a Macerata il primo Open Day, un’intera giornata dedicata alle future matricole, con lo scopo di far conoscere al meglio i nostri corsi di laurea, i servizi offerti, i futuri sbocchi nel mondo del lavoro.
In agosto, il giorno 28, si svolgerà il secondo Open Day, ma tutti i Dipartimenti hanno previsto molte altre possibilità di incontro e di consulenza.
Nella mia veste di Rettore, non è raro sentirmi rivolgere, da genitori e studenti, la seguente domanda ” Perché dovrei scegliere Unimc?”.
Io rispondo così, dando 5 buone ragioni:
- Perché è tra le migliori Università Italiane secondo le due più autorevoli classifiche nazionali. Il Sole 24 ore ci ha collocato al 16° posto su più di 60 Atenei Statali con un notevolissimo balzo in avanti. La Guida di Repubblica/Censis ci ha confermati al 6° posto tra gli Atenei medi (primi nelle Marche) e al 10° posto nella classifica generale. Ma ancora più importante è che i nostri corsi di laurea si posizionano tutti tra i primi dieci. Basti pensare al 1° posto di Giurisprudenza, al 2° posto di Scienze dell’educazione e agli altri ottimi piazzamenti.
- E’ uno degli Atenei con la più forte propensione internazionale: tra i primi nel programma Erasmus, con 7 lauree internazionali. Unimc promuove un ambiente aperto al mondo.
- E’ un Ateneo che offre ottimi servizi (biblioteche, aule, laboratori informatici e linguistici, mense, residenze universitarie) con la tassazione più bassa delle Marche.
- Le lauree Unimc (come dimostrano i dati Alma Laurea) assicurano un buon tasso di occupazione.
- L’ambiente universitario a Macerata è molto vivace dal punto di vista culturale.
Dopo avere enumerato le prime 5 buone ragioni, di solito l’interlocutore interessato opta per Unimc.
Il motivo della scelta non risiede nella testimonianza del Rettore, ma nella reputazione dell’Ateneo e nel c.d. “passaparola”.
Il fatto è che le 5 buone ragioni (insieme ad altre ancora) non sono “propaganda” ma realtà facilmente dimostrabili.
Per l’intanto auguro a tutti buone vacanze, poi da settembre, vi attendo a Macerata per l’inizio dei corsi. Venite numerosi!
Luigi Lacchè



Forza Unimcit 2014 /2015!!!Forza Macerata 2014! !!!