L'Alam e l'Università
di Daniela Gasparrini*
La “Giornata del Laureato 2015” del 13 giugno scorso, pur essendo la dodicesima edizione organizzata dall’Alam, nel suo XXI anno di vita e dall’Università, è stata un vero e proprio evento speciale molto significativo e diverso dagli altri.
Per la prima volta l’Università è uscita dai Palazzi, si è affacciata sulla Piazza della Città e si è mostrata nella sua forma migliore accompagnata da laureati di 50 e 25 anni fa e da quelli, con lode, dell’anno scorso. A tutti è stato conferito un riconoscimento in quanto laureati dell’Università di Macerata.
L’Università ha voluto così incontrare la Città, la Città ha accolto festosamente grata l’Università. La sinergia tra Alam e Università ha consentito di realizzare un evento: l’incontro nella Piazza più importante della Città di due realtà così importanti l’una per l’altra.
Ma che cosa sono l’Alam e la “Giornata del Laureato” e quale collegamento hanno con l’Università? L’Associazione Laureati dell’Ateneo Maceratese - Alam - nasce nel 1994 su iniziativa di alcuni laureati maceratesi, soci fondatori. E’ una associazione senza scopo di lucro, regolamentata da uno statuto che prevede organi di direzione eletti e controllati dall’assemblea dei soci. Lo spirito che ha animato i soci fondatori e che continua ad animare oggi l’associazione è mantenere vivo e vitale il significato vero di “universitas” intesa come comunità, che è nato in ogni studente che abbia trascorso una parte fondamentale della propria vita nell’Università di Macerata. L’Università non è solamente un luogo ove lo studente si reca per apprendere nozioni, per sostenere esami e per conseguire un titolo, ma è una vera e propria comunità dove egli trascorre gli anni più importanti e delicati della vita, gli anni della crescita, della formazione intellettuale e culturale, dove costruisce la propria identità di uomo e donna, stringe amicizie e relazioni che lo accompagneranno per tutta la vita.
L’Alam, attraverso le iniziative di incontro che organizza per i propri associati, per tutti i laureati e non solo, intende alimentare questo senso di appartenenza all’Università anche dopo la laurea.
La Giornata del Laureato è la manifestazione che l’Alam organizza ogni anno con il sostegno dei propri associati e della stessa Università allo scopo di rivitalizzare il profondo legame esistente fra l’Università e i suoi laureati di ogni tempo. Facendo incontrare tre generazioni di laureati, rinsalda, così come le impone lo Statuto, il legame con l’Università che li ha accolti tutti ed ha consentito loro di diventare uomini e donne intellettualmente e culturalmente formati.
L’intento dell’Associazione è quello di recuperare e rafforzare questa dimensione comunitaria dell’Università, gettando un ideale ponte tra le diverse generazioni di laureati dell’Ateneo, invitando e premiando con un diploma d’onore conferito dall’Università i laureati che compiono i 50 anni dalla laurea, quelli che ne compiono 25, con la consegna del diploma di laurea ai nuovi laureati con 110 e lode. e, da questo anno, con Premi Speciali che il Rettore conferisce agli Alumni 2015 cioè a quei laureati che hanno saputo valorizzare la laurea conseguita all’Università di Macerata come eccellenze nei vari settori in cui si è realizzata la loro vita.
L’Alam ha istituito altri due premi: quello che conferisce al Laureato dell’Anno e quello intitolato ad Oscar Olivelli, socio fondatore e primo presidente dell’Associazione. Entrambi vogliono essere il riconoscimento, simbolicamente rappresentato da un attestato o da una targa ricordo, che la storia personale ed universitaria di un Laureato dell’Ateneo di Macerata, particolarmente importante sul piano personale, sociale ed istituzionale, sia tale da rappresentare l’espressione più viva del senso di appartenenza alla universitas, a dimostrazione che, attraverso l’Alam, l’Università si ricorda dei propri laureati.
Il Rettore Luigi Lacchè, con grande sensibilità e consapevolezza dell’importanza di questo tradizionale appuntamento e del ruolo che l’Alam svolge per l’Ateneo, ha voluto dare alla Giornata del Laureato 2015 anche un carattere di Festa che ha coinvolto, non soltanto la comunità universitaria, ma anche la città intera simbolicamente rappresentata dalla bellissima piazza in cui si è svolta. La Festa ha trasformato questa ricorrenza e ha creato un evento che rappresenta anche visivamente il rapporto sinergico e di complementarietà esistente tra l’Alam e l’Università.
*Presidente Alam / Associazione laureati Ateneo maceratese


