Tirocini curriculari nelle Ambasciate italiane, proroga scadenza

Scadenza prorogata a lunedì 11 giugno 2018
05 month_giu 2018

C’è tempo fino al 4 giugno per registrarsi sul sito www.tirocinicrui.it e candidarsi a uno dei 349 tirocini curriculari presso le sedi diplomatiche d’Italia all’estero.
49 le università partecipanti. 187 le sedi a cui verranno assegnati i tirocinanti, così distribuiti: 162 in Europa, 51 in Asia, 43 in America del nord, 35 in Centro e Sud America, 29 in Africa, 18 in Medio Oriente, 9 in Oceania, 2 in Italia, come previsto dal Bando di selezione per tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Destinatari tutti gli studenti di tutte le Università che aderiscono alla predetta Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico indicati nel bando.

ATTENZIONE! Il MIUR  ha integrato il testo della convenzione: il rimborso spese per i tirocinanti andrà calcolato in base all’I.S.E.E. di ciascuno studente secondo la tabella

La scadenza della presentazione delle domande è stata prorogata a lunedì 11 giugno 2018 ore 17:00
Si consiglia di leggere attentamente il bando prima di inviare la candidatura.

BANDO DI SELEZIONE

EROGAZIONE RIMBORSO SPESE IN BASE ALL'ISEE

I tirocini si svolgeranno dal 10 settembre al 7 dicembre del 2018, e potranno essere prorogati di un mese.
Il tirocinio dà diritto ad un rimborso mensile minimo di 300€ e al riconoscimento di almeno 1 CFU per ogni mese di attività.
162 studenti saranno ospitati in ambasciata. Seguono 86 posti disponibili nei consolati, 62 negli istituti di cultura, 38 nelle rappresentanze diplomatiche.

Il Ministero, anche in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e le Università, attiva tirocini curriculari presso le Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero destinati agli studenti universitari. I tirocini permettono di acquisire e integrare il percorso formativo attraverso la conoscenza diretta e concreta delle attività internazionali.

Il Programma di tirocini MAECI–MIUR–Fondazione CRUI si basa su una Convenzione sottoscritta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Fondazione CRUI per le Università Italiane, volta ad integrare il percorso formativo universitario e a far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI nel quadro delle proprie attività internazionali.

Ultimo aggiornamento 05 month_giu 2018
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille