Laboratorio teatrale sull'emergenza ambientale

Laboratorio teatrale sull'emergenza ambientale

Iscrizioni entro il 10 ottobre 2019
1ottobre2019

PLANET B
Progetto di laboratorio teatrale e spettacolo sull’emergenza ambientale planetaria in occasione di Unifestival 2019

Tre giorni di laboratorio teatrale full time dal 14 al 16 ottobre 2019 più spettacolo il 18 ottobre 2019, allestiti e condotti dal regista Paolo Nanni nell'ambito di Unifestival 2019 e aperti alla partecipazione di tutti gli studenti UNIMC che ne vorranno far parte (fino a un massimo di 20). Il tema è l’emergenza ambientale planetaria, anzi nel laboratorio si andrà “OLTRE”, a quando ormai il pianeta si è esaurito e occorre dunque un Pianeta B. 

II lavoro critico e di messa in scena si svolgerà sulle grandi speculazioni e aberrazioni economiche che consumano la Terra e sull’attivismo che cerca di fermare il processo, in particolare quello giovanile che attraverso il movimento Fridays for Future è riuscito a rimettere il tema ambientale al centro dell’attenzione pubblica.  

INFO E ISCRIZIONI ctr.promozione@gmail.com

Il primo giorno gli studenti iscritti al Laboratorio inizieranno da subito un lavoro creativo e critico riguardo l’emergenza ambientale in connessione con il tema di Unifestival 2019 “Oltre”. Il plot - su cui si basano l’articolazione del laboratorio e la successiva messa in scena - prevede che siamo già “oltre”:  il limite è stato oltrepassato passato, il pianeta si è esaurito e ne occorre un altro, da qui il titolo del laboratorio: PLANET B. 

Il laboratorio è condotto tramite una full immersion necessaria sia per l’analisi della sfaccettata mole di elementi che richiama il tema ambientale planetario  sia per costruire, sulla base dell’analisi, una messa in scena in grado di intrattenere, coinvolgere ed essere significativa. In particolare l’obiettivo del laboratorio è mettere in luce le aberrazioni del Mercato mondiale che stanno causando il collasso del Pianeta da un punto di vista delle risorse e un disastro ambientale senza precedenti. Sarà pure messo in luce l’attivismo giovanile, in particolare Friday for Future, che costituisce la voce più incalzante in questo momento storico per mettere di fronte alla politica e all’opinione pubblica mondiale l’urgenza di contrastare il riscaldamento globale e le altre emergenze ambientali.   

Il laboratorio inizierà il 14 ottobre 2019 e si articolerà in tre giorni, fino all’16 ottobre, culminando la sera del 18 ottobre 2019 in una performance visiva e teatrale dal titolo PLANET B, con drammaturgia, costumi e scenografia inediti. 

A guidare gli studenti nel corso del laboratorio, nell'ideazione nella realizzazione e nell'interpretazione della performance, sarà il regista Paolo Nanni, esperto di cinema, autore teatrale, regista di riferimento della Compagnia Calabresi Tema Riuniti di Macerata. 

 ARTICOLAZIONE

  • Le iscrizioni al laboratorio saranno raccolte a partire dal  27 settembre 2019. 
  • Luogo laboratorio: Aula Shakespeare (o altra disponibile), sede del CTR. 
  • Durata e articolazione: 24 ore + 2 ore per la prova generale e lo spettacolo: totale 26 ore

 PROGRAMMA

  • lunedì 14 ottobre 2019 dalle 10-18
  • martedì 15 ottobre 2019 dalle 10-18
  • mercoledì 16 ottobre 2019  dalle 10-18

 SPETTACOLO

 ARTISTI COINVOLTI

  • Compagnia Teatrale Calabresi Tema Riuniti per supporto tecnico e artistico
  • autore/regista Paolo Nanni
  • scenografa Anita Habluetzel Esposito  
Ultimo aggiornamento1ottobre2019
Dona il tuo 5 per mille
all’Università di Macerata
Destiniamo le risorse derivanti dal 5 x mille
al potenziamento dei programmi di ricerca
per sostenere i nostri migliori talenti
Come fare Apponi la tua firma nel riquadro
"Finanziamento della ricerca scientifica e della
Università" con questo codice fiscale
00177050432